Protezione Civile, Massima Allerta per Nevicate al Sud

27 Gennaio 2015   16:58  

Allerta della Protezione civile per nevicate al Sud. Un nucleo freddo proveniente dal nord-Europa scendera' rapidamente verso l'Adriatico centrale, estendendosi al sud nella giornata di domani, apportando da stasera precipitazioni sparse e nevicate fino a quote collinari. 
   
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento. 

L'avviso prevede dalla sera di oggi, martedi' 27 gennaio, nevicate fino a 300-500 metri di quota su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

 

Dal mattino di domani, mercoledi' 28 gennaio, si prevedono nevicate fino a 500-700 metri di quota su Basilicata, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Su Calabria e Sicilia sono previste, inoltre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale.

Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per domani criticita' gialla per rischio idrogeologico localizzato su buona parte delle Marche, sull'Abruzzo, il Molise e i settori settentrionali della Puglia, nonche' sulla Calabria e gran parte della Sicilia.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore