Protocollo d'intesa tra Regione e Università di Teramo per piano comunicazione sicurezza

12 Gennaio 2016   14:58  

Strategie comunicazionali che possano supportare in modo innovativo le attivita' istituzionali della Protezione civile regionale.

Questa mattina, all'Aquila, il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha firmato, insieme al rettore Luciano D'Amico, un protocollo d'intesa tra Regione e Universita' di Teramo. Quest'ultima avra' il compito di stilare un piano di comunicazione.

La Protezione civile regionale intende cosi' riprendere la collaborazione avviata nel 2008 con l'Universita' per avvalersi di mezzi, strumenti e metodologie che formino il personale, avvicinino il cittadino alla Protezione civile, per la costruzione di una rete tra i soggetti istituzionali, elevando la coscienza dei cittadini sul rischio, attraverso una seria e sistematica informazione, componente decisiva nella prevenzione delle catastrofi.

Alla firma del protocollo era presente anche Antonio Iovino, dirigente del Servizio Programmazione attivita' di Protezione civile.

"Stiamo lavorando - ha detto il presidente Luciano D'Alfonso - affinche' la rete di volontariato di Protezione civile possa contare di abilita' comunicativa e di capacita', destinata a se stessa, per la formazione del personale.

Non deve piu' accadere che si ricorra a caso a cio' che serve per fronteggiare l'emergenza.

Quando si verifica il fatto eccezionale non possiamo farci trovare imnpreparati, colti di sorpresa anche nella parte comunicativa. L'Ordinamento pubblico deve essere preparato. Dobbiamo elevare la capacita' di reazione quando si verifica un disastro non solo sul piano dell'allerta ma anche quando ci troviamo di fronte ad un fatto straordinario che deve essere preventivamente oggetto di specifica formazione".

Del resto, l'esperienza del sisma 2009 ha messo in evidenza la necessita' di sviluppare una coscienza sociale attraverso il consolidamento di una cultura di protezione civile da realizzarsi con azioni di comunicazione, formazione e informazione inserite in un programma organico e innovativo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore