Province: Delrio, 80% consigli scade, senza ddl alle urne

04 Novembre 2013   09:38  

Se entro fine anno non si approvera' il ddl 'svuota province', "in primavera vanno rinnovati l'80% dei consigli provinciali: sarebbe veramente una beffa, meglio dire allora che non si vuole fare la riforma.

E' legittimo avere opinioni diverse, d'altra parte l'abolizione dell province e' nel programma del Governo Letta e su questo tema abbiamo ottenuto la fiducia del Parlamento. Io spero che entro meta' dicembre si approvi il provvedimento". Lo ha detto il ministro degli Affari Regionali Graziano Delrio a Radio 24.

Dalla riorganizzazione delle Province, ha assicurato il ministro, "non ci saranno licenziamenti ma solo maggiori sinergie; i dipendenti non temano di perdere il posto di lavoro. Certo non ci saranno piu' turn over e ricambi" perche' "il nostro sistema pubblico deve imparare a gestirsi con strumenti piu' moderni".

Il taglio del personale fara' risparmiare 110 milioni di euro "da non sottovalutare - osserva Delrio - ma il maggiore risparmio che si puo' ottenere consiste nel semplificare le funzioni delle Province, come recita il federalismo che funziona, quello in cui ognuno fa poche cose ma ben definite". E prosegue: "Gli oltre due miliardi per le funzioni generali possono essere risparmiati; il 50 per cento dei risparmi si potrebbe ottenere in un anno, un anno e mezzo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore