Provincia Pescara: innovazione, pubblicato bando PIT per le PMI

28 Marzo 2013   15:43  

La Provincia di Pescara mette a disposizione 615 mila euro per le imprese che investono in innovazione. Lo fa con le due linee di intervento del bando Pit, pubblicato ieri sul Bura, e presentato oggi alla stampa dal presidente Guerino Testa, dall'assessore Andrea Faieta e dal consigliere provinciale Graziano Zazzetta.

I fondi, hanno spiegato, sono ripartiti cosi': circa 410 mila euro per linea che riguarda il "sostegno a interventi di adeguamento tecnologico altamente innovativo" e circa 205 mila euro andranno al "sostegno alla realizzazione di progetti organici di investimento volti a promuovere l'eco-innovazione ed il miglioramento della sicurezza dei luoghi di lavoro".

L'agevolazione e' costituita da un contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. Si stima che le risorse erogate dalla Provincia attiveranno investimenti per oltre 1 milione e 200 mila euro ma queste cifre sono destinate al aumentare perche' l'attuale dotazione finanziaria del bando sara' incrementata a breve di ulteriori 515 mila euro, per effetto di risparmi che si sono realizzati per altri bandi.

Questo passaggio portera' a oltre 1 milione 130 mila euro l'impegno destinato alle pmi e ad oltre 2 i milioni di euro complessivamente attivati in innovazione. Le domande dovranno essere inviate alla Provincia di Pescara entro l'11 maggio 2013. "Certo - ha commentato Testa - non si risolvono con questi fondi i problemi delle pmi ma questa linea di finanziamento e' un aiuto fondamentale per le aziende che vogliono investire".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore