Provincia Pescara: respinta sfiducia presidente del consiglio

30 Dicembre 2013   15:13  

Il consiglio provinciale di Pescara, riunito questa mattina, ha bocciato la mozione di sfiducia presentata dai consiglieri di opposizione al presidente del consiglio provinciale Giorgio De Luca.

La mozione, elaborata dal cosiddetto gruppo dei 13 che sostiene di essere diventata maggioranza in consiglio, e' stata respinta con dodici voti contrari, quelli del centrodestra, un astenuto e due non votanti.

Nessun voto favorevole. Al momento del voto il gruppo dei 13, che oggi non era neppure al completo tra i banchi, ha in parte lasciato l'aula e non ha partecipato alla votazione.

"Ringrazio i consiglieri provinciali che hanno votato contro la mozione di sfiducia - dice De Luca - e ringrazio anche chi si e' astenuto o non ha partecipato al voto. Mi sento rafforzato da quanto accaduto oggi e annuncio che prendero' spunto da questi fatti per garantire anche in futuro la mia neutralita' e imparzialita' e il regolare funzionamento del consiglio, nel rispetto della legge, ponendomi quale figura istituzionale al di sopra delle parti.

Ritengo di essermi sempre comportato correttamente e continuero' su questa scia". "Gli ultimi mesi del mandato - dice il capogruppo di Rialzati Abruzzo Francesco Cola - dovranno rappresentare un percorso da seguire con la benevolenza e la fiducia di tutti e sono certo che De Luca riuscira' ad ottenere il consenso dell'intera assise. Non dobbiamo dimenticare le notevoli difficolta' che gli enti pubblici incontrano in questa fase della vita del Paese, compresa la Provincia di Pescara, per cui in aula vanno ricercati il dialogo e la partecipazione".

Gabriele Santucci, capogruppo Udc, ritiene che "negli anni De Luca sia stato fin troppo disponibile nei confronti dei consiglieri e delle commissioni consiliari, e probabilmente ha rischiato di pagare per questo atteggiamento di massima apertura".

Angelo Faieta, capogruppo del Pdl, fornisce invece una lettura politica di quanto avvenuto in merito alla mozione di sfiducia e ribadisce che "il centrodestra e' ancora maggioranza, come abbiamo sempre detto in questi mesi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore