Provincia Pescara: servizio civile, 815 domande per 34 posti

05 Novembre 2013   18:07  

Sono 815 le domande pervenute alla Provincia di Pescara per partecipare a quattro progetti di servizio civile nazionale promossi da questo ente. I posti a disposizione, pero', sono solo 34, cioe' 34 volontari di eta' compresa tra 18 e 28 anni che percepiranno per un anno 433,80 euro al mese. Sono il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e l'assessore alle Politiche sociali Valter Cozzi a rendere noto l'esito del bando (la cui pubblicazione e' avvenuta il mese scorso a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

"E' un dato con due possibili chiavi di lettura - commentano Testa e Cozzi. Per un verso l'esito di questa iniziativa e' positivo, perche' dimostra che l'alta qualita' dei nostri progetti ha invogliato i giovani ad investire sul proprio futuro professionale giocando la carta della "formazione sul campo" offerta dal servizio civile.

Ma nello stesso tempo questo numero elevatissimo di "candidature" rappresenta un ulteriore segnale negativo, semmai ce ne fosse bisogno, del malessere che vivono i giovani a livello occupazionale.

E' chiaro che 815 domande per 34 posti a disposizione rappresentano l'indicatore di un disagio economico, che spinge chi non ha un lavoro a fare di tutto, pur di recuperare un seppur minimo reddito vitale".

Proprio da queste considerazioni nasce la soddisfazione per aver dato una chance ai giovani pescaresi.

"La nostra Provincia - ricordano Testa e Cozzi - e' l'unico ente pubblico di prima classe nella regione ad occuparsi dell'elaborazione e della realizzazione di progetti di servizio civile con il coinvolgimento attivo delle comunita' locali.

Essere enti di prima classe significa avere dedicato al servizio civile nazionale investimenti, competenze e risorse stabili, disporre di una struttura apposita, e porsi in una posizione di partnership con l'Ufficio nazionale e le Regioni per la diffusione, la qualificazione e lo sviluppo del servizio civile nazionale.

Tutto cio' ci accredita quale soggetto che ogni anno puo' ambire all'assegnazione di giovani fino ad un massimo del 10% del contingente nazionale di volontari.

Tutto questo e' il frutto di un investimento di lunga data sulle competenze di professionisti di elevata qualita' che hanno caratterizzato la storia recente del lavoro svolto dal Settore politiche sociali della Provincia, che non andrebbe disperso con la vicenda delle Province, la cui sopravvivenza e' molto dibattuta proprio in questi giorni".

La selezione dei ragazzi sara' rigorosa e permettera' a giovani con forti motivazioni e sensibilita' di dare il proprio contributo agli enti e alle associazioni coinvolti nella realizzazione dei progetti. L'avvio dei progetti avverra' entro fine marzo, dopo l'esame delle domande e la selezione degli aspiranti partecipanti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore