Provincia Pescara taglia le spese su carta e spedizioni

11 Marzo 2013   18:17  

In tempo di contrazione della spesa pubblica imposta dalla spending review, la Provincia di Pescara annuncia i risultati positivi raggiunti dall'ente grazie alla dematerializzazione, vale a dire un risparmio sulla carta e sulle spese postali con una riduzione dei movimenti delle persone e delle pratiche amministrative.

Il servizio Innovazione dell'ente, spiega il presidente Guerino Testa, ha avviato la fase sperimentale di digitalizzazione del flusso documentale e grazie ad nuova procedura di protocollazione, creata appositamente per la Provincia di Pescara mediante modifica al software già in uso, è stato registrato un risparmio notevole.

Nel 2012 l'ente ha speso 23.271 euro, con un risparmio pari ad 8.938 euro (-28%) rispetto all'anno 2011. Le spedizioni mediante raccomandata sono diminuite del 38% e quelle mediante posta prioritaria del 21%. Nel solo mese di gennaio 2013 inoltre, la spesa è diminuita del 41% rispetto al mese di gennaio dell'anno precedente.

Confrontando tali risultati con quanto speso nel 2010, il risparmio complessivo risulta pari a 16.429 euro, con una riduzione del 41%. Le spedizioni mediante raccomandata sono diminuite del 28% e quelle mediante posta prioritaria del 51%. Questo processo - precisa Testa - non interessa soltanto i processi interni alle amministrazioni, ma anche la relazione con cittadini e imprese, ai quali si possono inviare per posta elettronica pratiche firmate digitalmente, dematerializzando i documenti, facendo risparmiare tempo prezioso allo sportello e azzerando i costi di spedizione.

Siamo dunque sulla buona strada, quella di una pubblica amministrazione più attenta alle spese, più efficiente ma anche più vicina alle esigenze dei cittadini e piu' aperta ai nuovi sistemi di comunicazione e di accesso ai servizi". sono quindi garantiti: non solo con un reale recupero di efficienza ma anche di risparmio sulla carta e maggiore tutela ambientale grazie alla riduzione dei movimenti delle persone e delle pratiche amministrative.

Di tutto questo si è parlato nel corso di un convegno che si è svolto in Provincia, organizzato dal vice direttore generale Ebron D'Aristotile, dirigente del settore programmazione, sul tema "Dematerializzazione nella pubblica amministrazione: la sfida della Provincia di Pescara e il nuovo rapporto con le imprese e i cittadini".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore