Provincia senza soldi, a rischio il piano neve. Nel Belpaese con le tasse più alte d'Europa...

19 Novembre 2013   12:13  

La Provincia dell'Aquila non ha i soldi per il Piano neve. Ovvero per compare il sale, far partire i mezzi spazzaneve, far fronte alle emergenze.

Il governo dell'austerity ha infatti tagliato 18 milioni di euro di trasferimenti. E solo per il personale se ne vanno 25 milioni di euro, su un totale di 50 milioni.

La conferma che le Province, così come sono, sono ente pressochè inutili, che esiste oramai solo per pagare se se stesso e poco altro.

Il piano neve costa infatti circa 4 milioni di euro per un piano neve. Più o meno quello che guadagnano i quadri dirigenziali dell'Ente.

Il presidente Antonio Del Corvo ha anche lanciato allora un sarcastico appello alla popolazione:

''Se dovesse nevicare, preparate le pale e i picconi!".

Il risultato ad oggi è che i cittadini della Provinca del'Aquila non avranno la certezza di un servizio essenziale, pagato con le loro tasse.

E che tasse: il rapporto Paying Taxes 2014 della Banca Mondiale informa che il carico fiscale complessivo nel nostro Paese si conferma il più alto d'Europa, pari al 65,8% dei profitti commerciali. Che per gli adempimenti fiscali in Italia le società impiegano 269 ore all'anno contro le 179 ore impiegate in media da un'impresa europea e le 268 ore l'anno della media mondiale. In Italia le imprese effettuano 15 pagamenti contro i 13,1 europei e i 26,7 richiesti mediamente a livello globale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore