Provincie, giornata formativa per riordino enti provinciali

19 Febbraio 2015   15:40  

Si è tenuta stamattina presso la Sala del Consiglio Provinciale dell’Aquila una giornata formativa dal titolo L’attuazione della legge n 562014: il riordino delle funzioni delle province (PdL regionale del 29.12.2014) e gli statuti degli enti di area vasta”.

All’incontro hanno preso parte il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo in qualità di Presidente dell’Unione delle Province d’Abruzzo, il Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio VicePresidente di ANCI Abruzzo, l’Assessore Regionale alla Sanità della Regione Abruzzo Silvio Paolucci, il Prof. Fabrizio Politi docente di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi dell’Aquila e l’avvocato Gaetano Palombelli, Responsabile dell’area istituzionale dell’Unione delle Province d’Italia. 

Il Presidente Antonio Del Corvo nel corso dell’incontro ha affermato che la giornata di oggi ha offerto  una preziosa occasione di approfondimento e di confronto sul tema e che oggi è necessario evitare un frettoloso svuotamento delle funzioni e delle risorse delle Province senza avere le idee chiare sull’imminente futuro ed ha invitato l’ANCI a realizzare un lavoro di squadra fondamentale per poter affrontare insieme le sfide che il complesso processo di riforma del governo locale impone.

Il Sindaco Giovanni Di Pangrazio ha sottolineato che l’ANCI è pronta a lavorare al tavolo con la Regione Abruzzo per ridefinire il quadro delle funzioni che possono essere trasferite alle città territorio, valorizzando i livelli di governo più vicini alle esigenze ed ai bisogni dei cittadini,ai quali dovranno essere garantiti i servizi  sino ad oraassicurati dalle Province.

L’ANCI, continua il Sindaco di Avezzano, è sconcertata da questo Stato accentratore che continua, attraverso i suoi organi, ad invadere l’autonomia organizzativa e funzionale dei Comuni e delle Province riconosciuta dalla Costituzione (all’art.117 secondo comma) facendo perdere ai cittadini fiducia nelle Istituzioni.

L’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Silvio Paolucci, intervenendo ai lavori, ha assicurato, nonostante le difficoltà finanziarie del momento, il necessario sostegno agli Enti locali da parte della Regione, in una fase di cambiamento che richiede scelte tanto coraggiose quanto delicate.

Il Prof. Fabrizio Politi ha illustrato lo stato di attuazione della legge 56/2014, con particolare riferimento alle leggi regionali in itinere ed alla potestà statutaria dei nuovi enti di area vasta e l’avvocato Palombelli, chiudendo i lavori, ha auspicato un rinnovato spirito di condiv

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore