Psicologia, con la madre il primo anno si determina futuro emotivo

28 Agosto 2013   17:19  

Nel primo anno di vita, grazie al legame di attaccamento con la madre, si determinano le nostre capacità di adattamento al pericolo, le scelte affettive, le reazioni ai traumi, per tutto l'arco della vita.

Se ne discute dal 30 Agosto al 1 Settembre, in occasione della VI Conferenza Internazionale sulla psicologia dell'Attaccamento che si tiene a Pavia, presso il Teatro Fraschini e il palazzo centrale dell'Università.

"Nel primo anno di vita" - spiega Lavina Barone, chair della Conferenza - "l'attaccamento con la madre (o con chi si prende cura dei neonati) determina la capacità di reazione e adattamento, oltre che il modo di affrontare ciò che si percepisce come pericolo o minaccia. Questi primi legami affettivi sono la chiave del nostro futuro".

"Quando il bambino percepisce una minaccia" - continua la Barone - "nel tentativo di regolare le proprie emozioni negative cerca subito protezione e vicinanza in una persona familiare, che in genere é la madre. Da solo il bambino non potrebbe farcela. Se qualcosa non funziona e l'attaccamento non riesce a essere una risorsa, diventa un fattore di rischio, e il bambino aumenta le sue fragilita. Questi modi diversi di vivere il legame di attaccamento si creano entro il primo anno di vita, tendono a rimanere stabili per tutta la vita, ma non sono immutabili. Esperienze affettive successive possono modificarli".

Dopo più di 50 anni di ricerca oggi la teoria dell'attaccamento é considerata uno dei più importanti riferimenti per gli psicologi, i clinici e gli educatori che si occupano dello sviluppo e delle relazioni familiari. Al VI congresso internazionale sulla Psicologia dell'attaccamento di Pavia partecipano oltre 500 studiosi provenienti da 34 Paesi del mondo, chiamati a confrontarsi sui casi e sulle più importanti questioni inerenti la psicologia applicata alle relazioni, in particolare, interventi a favore della famiglia e buone prassi nelle politiche sociali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore