Pubblicato il bando per il Parco della Memoria a piazzale Paoli

05 Aprile 2013   15:07  

Il settore Ricostruzione pubblica del Comune dell'Aquila ha emanato il bando per un concorso di idee finalizzato alla progettazione del Parco della Memoria a piazzale Paoli.

Lo ha reso noto l'assessore alle Opere pubbliche, Alfredo Moroni. "Abbiamo dato seguito a una precisa volonta' del Consiglio comunale, ribadita dal Sindaco Cialente e della Giunta - ha spiegato Moroni - la Municipalita' allestira' questo Parco, quale simbolo dell'eterno ricordo della tragedia rappresentata dal terremoto del 6 aprile 2009.

Il luogo scelto non e' casuale: piazzale Paoli, infatti, e' ricompreso nell'area delimitata da via XX settembre, via Campo di Fossa, via Luigi Sturzo e dalle altre strade in cui e' stato registrato il piu' alto numero di vittime per quanto riguarda la citta' capoluogo.

I progetti, inoltre, dovranno contemplare anche un'accurata riqualificazione del piazzale in questione".

"A caratterizzare il progetto - ha proseguito Moroni - dovra' essere una fontana, che sara' chiusa a dicembre di ogni anno, cioe' nel mese in cui, nel 2008, inizio' la sequenza sismica, e sara' riattivata il 6 aprile, quale segno di rinascita".

I progetti dovranno essere presentati o inviati per posta entro il 30 aprile all'Ufficio di Gabinetto del Sindaco, via Filomusi Guelfi (sede comunale di Villa Gioia) e una commissione composta da 3 membri - un rappresentante delle famiglie delle vittime, uno dell'Universita' e uno del Comune - scegliera' l'elaborato che poi verra' realizzato.

L'opera sara' costruita con fondi comunali.

Il bando completo e' pubblicato nella pagina "Avvisi", della sezione "Concorsi, gare e avvisi" dell'area "Amministrazione" del sito internet www.comune.laquila.it

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore