Punto nascita Sulmona, Pezzopane:"Sua chiusura sia sventata definitivamente"

04 Maggio 2016   12:11  

"Il Punto Nascita di Sulmona taglia un altro importante traguardo verso il possibile rilancio, che noi tutti auspichiamo e al quale stiamo lavorando.

E' appena nato un bimbo con parto in analgesia e il centro è il primo dell'Abruzzo ad offrire questo servizio alle mamme.

Auguri al piccolo ed ai suoi genitori. Una bella notizia per Sulmona e per la Valle Peligna Alto Sangro.

Si tratta di una tappa importante nel percorso di rilancio di questa struttura, dopo il voluto abbandono della amministrazione Chiodi e del direttore Silveri.

Il Punto Nascita di Sulmona é utile alle donne e ora più che mai ne va evitata la chiusura". Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.

"Com'è noto - spiega Stefania Pezzopane - il decreto Lorenzin ha stabilito che i punti nascita con meno di 500 parti l'anno dovessero chiudere entro dicembre. In seguito il limite del numero dei parti è stato cancellato, anche a seguito delle sollecitazioni dell'intergruppo parlamentare sulla montagna di cui faccio parte, per introdurre altri criteri quali l'efficienza e anche le caratteristiche del territorio.

Il Punto Nascita di Sulmona è assolutamente necessario in Abruzzo, perché serve bene un territorio ampio e in gran parte montano come l'Alto Sangro, che non può essere abbandonato, anche per evitarne lo spopolamento. Con la sua chiusura, le donne sarebbero costrette ad andare a partorire, nelle emergenze anche in elicottero, a Pescara, Chieti, L'Aquila o Avezzano o fuori regione, con grave rischio per la salute dei bimbi e delle mamme.

E' dunque assolutamente necessario rivedere le decisioni della regione, per consentire a questa struttura di continuare un iter di rilancio che corrisponde in pieno alle esigenze del territorio.

La sua chiusura - conclude Pezzopane - deve essere assolutamente sventata"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore