Quagliariello, su riforme istituzionali, bisogna dare competenze certe

11 Giugno 2013   11:52  

 "Nel momento in cui le competenze sono passate dallo Stato agli enti locali, io credo che proprio l'esempio dell'Aquila ci fa capire quanto sia importante rivedere la forma di Stato e soprattutto dare competenze certe, perche' soltanto se ci sono competenze certe ci possono anche essere responsabilita' altrettanto certe e si possono evitare quelle dinamiche da scaricabarile".

"L'esempio aquilano - ha aggiunto il ministro - ci fa capire per quale motivo avere uno Stato funziona, avere le istituzioni che funzionano, non si tratta di un problema di mera ingegneria costituzionale ma di qualcosa che ha a che fare con il benessere delle popolazioni, dei cittadini italiani". 

Nessun freno, stiamo andando avanti a ritmo molto elevato, sono trent'anni che parliamo di riforma delle istituzioni e ora bisogna passare ai fatti.
Certo riformare la Costituzione non significa riformare il regolamento di un condominio ma d'altra parte i cittadini sono stanchi delle parole, vogliono i fatti".

 "E' chiaro che lo Stato funziona male, forse qui all'Aquila ce se ne puo' accorgere meglio che altrove ed e' altrettanto chiaro che una riforma dello Stato porta un po' piu' di benessere per tutti quanti i cittadini italiani.
Andremo avanti, questo ci chiedono gli elettori. Il messaggio che e' arrivato dalle elezioni con l'alto tasso di astensionismo, e' molto, molto chiaro", ha infine osservato il ministro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore