Quando lo Stress Allunga la Vita: Modifichiamo Mille Impegni in Benefici

26 Settembre 2017   07:00  

Molte ricerche mediche recenti, confermano quello che in cuor nostro già sappiamo: anche da anziani, avere una vita piena di impegni, aiuterebbe a vivere più a lungo, allontanando demenza e depressione.

Tutto ciò, per chi corre dalla mattina alla sera, può sembrare abbastanza folle, ma a metterci la faccia sono dei ricercatori americani della Northwestern University di Chicago che hanno condotto uno studio che ha interessato persone dall'età di 79 anni: è stato dimostrato che quelle tra queste hanno una vita piena e delle progettualità serrate anche per il futuro, soffrono meno di insonnia.

Leggi anche => 7 Consigli Indispensabili per Sconfiggere l'Insonnia

In realtà questa scoperta va applicata agli adulti di qualsiasi età.

Anche gli psicologi dell'Università del Texas affermano che mantenere il cervello impegnato, apporta parecchi benefici: le persone "esaminate" sono state 300.

In particolare le persone più attive, dimostrano di avere più alte percezioni cognitive, una memoria a breve termine più sviluppata e una maggiore capacità di fare ragionamenti logici.

Gli studiosi sono concordi nel distinguere lo stress "cattivo" da quello "buono", il compromette memoria e interferisce negativamente nella nostra vita, il secondo, ne abbiamo già parlato, apporta invece benefici indiscussi.

COME FACCIAMO A RICONOSCERLI?

Il modo per riconoscerlo stress è analizzare come ci poniamo rispetto alle mille cose da fare.

Leggi anche => Stress e Tumori, Scoperto un Legame Inquietante

Abbiamo il controllo dei nostri impegni? Oppure ci sopraffanno? Nel secondo caso, avremo una maggiore produzione di cortisolo, ossia l'ormone dello stress; quando i livelli di questo diventano molto alti, sopraggiunge l'ansia, la mancanza di concentrazione e di memoria.

Leggi anche => Concentrazione e Memoria:10 Rimedi Naturali per Aumentarle

Se invece dedichiamo gran parte della nostra giornata ad i nostri impegni, ma riusciamo anche a seguire interessi e hobby lontano dal lavoro e fare un'attività fisica regolare, che sia anche una passeggiata lunga all'aria aperta, allora abbiamo una vita piena, ma soddisfacente che ci porta solo benefici.

Anche il sonno è un ottimo indicatore dello stato del nostro stress: se dormiamo poco e male, è chiaro che stiamo "subendo" gli impegni.

Leggi anche => La Nonna Consiglia: Dormi di Più e Sarai Più Attraente! La Scienza Conferma

Se invece il sonno è lungo, ininterrotto e tranquillo, allora continuiamo pure ad occuparci di mille cose!

SE LO STRESS E' DAVVERO TROPPO

Lo stress ed il mancato controllo dei nostri impegni, possono sfociare in infiammazioni fisiche e malattie cardiovascolari.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore