Quarta discarica di Cupello, nuovo colpo di scena, Gerardini conferma quanto rilevato dal Forum H2O

06 Novembre 2017   11:06  
Nuovo colpo di scena sulla situazione dei rifiuti nel chietino in merito al progetto della quarta discarica a Cupello il cui progetto è stato depositato recentemente per la Valutazione di Impatto Ambientale: il commissario Gerardini interviene per confermare quanto scoperto dal Forum H2O sulla disponibilità dei terreni.  

In un'intervista il Commissario del CIVETA Gerardini afferma che negli elaborati depositati dal privato ci sarebbero addirittura dichiarazioni false in quanto alcune delle particelle citate nello Studio di Impatto Ambientale come nella disponibilità del privato siano in realtà del consorzio che non ha stipulato alcun accordo con il proponente (nell'intervista si può leggere testualmente "Peraltro abbiamo visionato le carte e ci sono due particelle che sono di proprietà del Civeta che figurano nel progetto della quarta discarica, che loro dichiarano nella loro disponibilità, ma è assolutamente una cosa falsa, quindi abbiamo bisogno innanzitutto di chiarire con il nostro concessionario questa iniziativa, che ripeto non può essere condivisa da noi").

Già questo a nostro avviso rappresenta una situazione di inaudità gravità, visto che, tra l'altro, il proponente è anche il gestore per conto del CIVETA della terza vasca, aperta nel 2016.

Su quest'ultima Gerardini rivela altri particolari che per noi configurano una situazione inaccettabile in generale nella gestione di una discarica, figurarsi di una pubblica. Infatti secondo Gerardini il consorzio attualmente non sarebbe a conoscenza della provenienza dei rifiuti. Il Commissario arriva a sostenere che "Con la Cupello Ambiente abbiamo delle cose da chiarire per poter avere un rapporto corretto».
 
A questo punto riteniamo che il progetto, una volta verificato se quanto dichiarato alla stampa dal Commissario corrisponde ai fatti, sia immediatamente dichiarato improcedibile dalla Regione Abruzzo, Servizio VIA.

Inoltre riteniamo indispensabile chiarire pubblicamente, con il deposito sui siti regionali di tutta la documentazione, le modalità gestionali del terzo invaso.

 

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore