"Questo Non È Un Diario" Di Alessandra Bouzas

12 Ottobre 2016   10:35  

Arriva ad "A Tu Per Tu Con L'Autore" un saggio sulla diaristica moderna della bravissdima Alessandra Bouzas.

"Questo non è un diario" è un saggio che analizza e critica la neodiaristica, un fenomeno contemporaneo, di origine anglo-americana, a rapida diffusione nel nostro paese.

Alessandra Bouzas, autrice italo-greca che ha vissuto diversi anni in Inghilterra, ha avuto modo di esaminarne le dinamiche e le modalità e gli strumenti allo scopo di svelare la realtà celata dalla semplice immissione in commercio di un nuovo prodotto e quindi dall'avviamento ad una nuova pratica. All'interno del saggio si discute di agende, diari e di quella sfera che oramai supera i confini tra privato e pubblico: l'estensione della mentalità produttiva e gestionale, presente all'interno delle agende, si riversa nel diario, ovvero, nella scrittura privata vera e propria, con conseguenze che esulano dalla pura e semplice adozione di una nuova moda.

Queste sono: l'abitudine al pensiero lineare, il monitoraggio di se stessi, il tracciamento di un proprio profilo tramite le liste, ovvero nuove "banche dati" cartacee, la distrazione di massa, l'impoverimento intellettuale. Ci si aggancia a riferimenti filosofici, sociologici, culturali non solo per spiegare le dinamiche di questo fenomeno ma anche per suggerire una via di uscita da una nuova (pericolosa) tendenza che nasconde finalità non propriamente trasparenti.

Per contrastare questa tendenza Bouzas propone il ripristino della tradizionale maniera di rapportarsi a se stessi, che consiste: nel recupero dell'autocoscienza, nel tentativo di comprendere le proprie azioni e reazioni anziché giudicarle, nella responsabilità di ciò che si pensa e sente, per non doversi percepire come una serie di traguardi conseguiti e non per come che si è di per sé, con se stessi e con gli altri.

L'autrice firmerà le copie presso la Libreria Coop del Centro d'Abruzzo di San Giovanni Teatino (Ch) dalle ore 18 in poi. Ma sarà anche un'occasione per discutere dell'argomento con chi si mostrasse interessato e con la professoressa Eide Spedicato Lengo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore