Quintetto a Pizzico Aquilano, le corde che vibrano di amore e tanto studio

19 Settembre 2012   08:00  

Magia, passione e tanto amore.

Sono questi gli ingredienti delle esecuzioni del Quintetto a Pizzico Aquilano, reduce da un riconoscimento di grande valore morale e artistico, la medaglia di bronzo del Senato della Repubblica per meriti artistici consegnata dal Generale dei Carabinieri Luigi Federici. 
ll Quintetto a Pizzico Aquilano è formato dai mandolinisti Domenico Di Luzio di San Demetrio ne’ Vestini, Davide Ferella dell’Aquila e Francesco Mammola di Pescocostanzo e dalle chitarriste Laura Di Persio di Roma e Giulia Giardini dell’Aquila.

Tutti studenti del Conservatorio di musica aquilano "A.Casella" di cui i giovani musicisti parlano come di un luogo importantissimo, che non si è mai fermato neanche con il terremoto. Solo la passione, l'entusiamo dei professori ha permesso ai giovani musicisti di non abbandonare tanti anni di fatica.

Il Quintetto è nato l'anno scorso proprio dalla creatività del M° Maestro Fabio Giudice e ha un vasto repertorio di adattamenti per quintetto che spaziano dal ragtime alla musica popolare, dalle musiche per film alla classica. 
E i cinque musicisti mettono amore nelle note, mettono grande lavoro soprattuto. 
Il Quintetto punta a far conoscere la magia del mandolino, della mandola e della chitarra, in grando di eseguire qualsiasi repertorio.
E le note struggenti e malinconiche di "C'era una volta il West" di Ennio Morricone trovano nel mandolino una felicissima espressione.

Giovani, appassionati e insieme. La forza del gruppo, del voler fare musica insieme.Tutto questo è il Quintetto a Pizzico Aquilano.

La cerimonia di premiazione con la medaglia del Senato è avvenuta al termine del concerto che l’ensemble abruzzese ha tenuto a Pescocostanzo in occasione dell'incontro con l'Associazione Nazionale Decorati di Medaglia d'Oro nella Giornata Mauriziana "Nastro Verde" alla presenza del sindaco Pasqualino Del Cimmuto, del Cav. Mauro Di Giovanni e del D.M.O.M. Sergio Paolo Sciullo Della Rocca, decorato della medaglia d’oro mauriziana.

Il gruppo quest'anno ha tenuto "lezioni concerto" in diverse scuole a indirizzo musicale e ha eseguito concerti in tutto l'Abruzzo, tra i quali quelli per la Perdonanza Aquilana 2012 e per I Cantieri dell'Immaginario.

Per chi vuole seguire il Quintetto, questa è la loro pagina facebook http://www.facebook.com/QuintettoAPizzicoAquilano

 

intervista di Barbara Bologna

immagini e montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore