RC auto: tariffa media in Abruzzo 626 euro

16 Gennaio 2013   14:40  

Assicurazione Rc Auto sempre piu' cara e tariffe fuori controllo per i neopatentati: a livello nazionale, i neopatentati pagano in media 2.828 euro all'anno (in Abruzzo 2.802 euro), ma in casi limite le offerte possono arrivare a superare anche i 9.000 euro, come registrato a Salerno (9.307euro).
La tariffa piu' bassa per un neopatentato e' stata riscontrata ad Aosta (1.149euro).
Se per i giovani l'assicurazione rappresenta un vero salasso, la situazione non va tanto meglio per un adulto in classe di massimo sconto: in 19 citta' pagano non meno di 800euro. Sempre a livello nazionale, un adulto paga in media 661euro (in Abruzzo 626).
La tariffa piu' alta per un guidatore adulto e' stata registrata a Napoli (1.737euro), la piu' economica sempre ad Aosta (335euro). Non a caso, il capoluogo valdostano, unitamente a Bolzano e Cuneo, primeggia a livello nazionale per gli importi tariffari piu' contenuti.
Questi tra i principali dati resi noti in data odierna nell'ambito di "RC AUTO. Quanto mi costi?", progetto realizzato dalle Associazioni dei consumatori Cittadinanzattiva (soggetto capofila), Adiconsum, Asso-consum e Centro tutela consumatori e utenti (CTCU) dell'Alto Adige. L'iniziativa e' stata cofinanziata dal Consiglio Nazionale Consumatori Utenti - Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della legge 57/2001, e ha portato anche alla realizzazione di incontri presso autoscuole oltre ad un'analisi della qualita' del servizio che ha preso in esame dati attinenti informazioni pre-contrattuali, garanzie accessorie, assistenza, gestione sinistri.
Nella prima indagine a carattere nazionale dell'Osservatorio Prezzi & Tariffe di Cittadinanzattiva sui costi dell'assicurazione obbligatoria in campo automobilistico, le contraddizioni di un servizio che non accenna a diminuire in termini di costi per gli automobilisti.
On line su www.cittadinanzattiva.it il dossier con gli approfondimenti regionali riguardanti non solo le tariffe ma anche la distribuzione e gli importi dei sinistri su base provinciale.
Differenze Nord-Centro-Sud: In generale, il caro Rc Auto e' piu' marcato al Sud (in media, un neopatentato spende 3.101 euro e un automobilista adulto 776euro), valori simili al Centro (rispettivamente, 3.013euro e 712euro) mentre tariffe mediamente meno gravose per le tasche dei patentati sono offerte nelle regioni settentrionali (rispettivamente, 2.532euro per un giovane e 547euro per un adulto).
In Abruzzo: Le tariffe medie piu' alte a livello regionale si riscontrano a Pescara (sia per gli adulti che per i neopatentati), mentre le tariffe medie piu' basse si registrano a L'Aquila.
Infine, la distribuzione dei sinistri su scala nazionale vede il dato abruzzese (2,2%) tra i piu' bassi a livello nazionale, superiore solo a quello di Valle d'Aosta (0,2% del totale, fonte Isvap), Molise (0,6%), Basilicata (0,8%), Trentino A.A. (1,4%), Friuli V.G. e Umbria (1,6%).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore