Rabufffo: “Una sola Provincia in Abruzzo, per non penalizzare nessun territorio”.

09 Ottobre 2012   17:32  

“Una sola Provincia in Abruzzo, per non penalizzare nessun territorio”. E' la soluzione proposta, nell'ambito dei lavori della Seconda Commissione consiliare della Regione Abruzzo - Governo del territorio, lavori pubblici, ordinamenti pubblici ed enti locali, dal Capogruppo di Futuro e Libertà Berardo Rabbuffo.

“Se si dovesse dare un senso alle Province, così come l'hanno avuto fino ad ora - ha detto Rabbuffo - potremmo immaginare un Abruzzo costituito da tre Province e dall'area metropolitana di Pescara.

A nostro avviso, in un'ottica di revisione di spesa sarebbe più giusto accorpare le Regioni”.

Per il Capogruppo di Fli, “in Italia 20 Assemblee legislative, a cui si aggiungono anche le Province autonome di Trento e Bolzano, sono decisamente eccessive, soprattutto se confrontate con l'Europa delle Regioni.

Ma non potendo percorrere questa strada, a fronte del rapido percorso iniziato dal Governo verso l'abolizione delle Province, Futuro e Libertà individua e propone come unica soluzione quella di scegliere per l'Abruzzo una sola ed unica Provincia.

L'Abruzzo non è divisibile per due - ha ribadito Rabbuffo - con una sola Provincia, invece, riusciremmo a eliminare il singolo ente, senza danneggiare i vari territori.

Questo anche in considerazione del fatto che, con una soluzione diversa, il territorio più penalizzato sarebbe proprio quello teramano, che rischierebbe di perdere non solo la Provincia, e su questo saremmo d'accordo, ma anche tutti gli altri enti come la Prefettura, la Questura, la Camera di Commercio.

Una desertificazione che farebbe sprofondare il Teramano, già vittima di una profonda crisi, in un baratro senza ritorno. In commissione ho rappresentato l'esigenza di proporre una sola Provincia in Abruzzo - ha concluso Rabbuffo - e su questa lunghezza d’onda stanno convergendo anche altre forze politiche.

Una convergenza che fa ben sperare per una rapida decisione nel merito anche da parte del Consiglio regionale”

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore