Raccolta Occhiali Usati: come partecipare all'iniziativa di beneficenza

13 Settembre 2012   17:41  

E’ ripresa a L'Aquila dal 1° settembre, l’iniziativa ecclesiale di supporto alla meritoria campagna benefica internazionale del Lions Club di raccolta di occhiali usati, per permetterne il "riciclaggio" (a seguito di apposita opera manutentiva e di selezione) ed il successivo invio dei materiali raccolti e trattati a persone poco abbienti in paesi esteri.

La tranche della campagna conclusasi a giugno scorso ha fruttato 1.010 paia di occhiali, già distribuiti alle Nazioni richiedenti.

Oggetto dell'iniziativa umanitaria è la raccolta di occhiali dismessi (da vista o da sole), ormai inutilizzabili dai proprietari, ma ancora integri ed in discreto stato di conservazione, soprattutto nelle lenti. Il proposito è quello di donare gli occhiali, per il possessore privi di utilità e valore, a chi non può permetterseli, offrendo loro in maniera completamente gratuita un oggetto preziosissimo.

Nel mondo milioni di persone non possono permettersi né occhiali (da vista e tanto meno da sole), né visite oculistiche, con conseguenze che vanno dall'impossibilità di lavorare alla progressiva perdita funzionale della vista fino alla completa cecità.

Tali problematiche sociali possono essere, almeno in parte, risolte in molti casi col semplice supporto di un paio di occhiali, anche usati, che potrebbero ridare la vista a migliaia di persone bisognose. La raccolta è promossa internazionalmente dall'organizzazione "Lions Eyeglasses Recycling Centers", che ha come appoggio sul territorio italiano il "Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati - ONLUS" di Chivasso (TO), il cui compito sarà quello della successiva gestione dei materiali.

Referente della Campagna, in sinergia con il Lions Club L’Aquila Host, è il diacono diocesano Dott. Raimondo Dionisio, che svolge il suo ministero pastorale nella Parrocchia di San Bartolomeo di Scoppito.

Per adesioni ed ulteriori informazioni: 3460826570


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore