Radio Delta 1 ha riaperto la sede a L'Aquila

20 Giugno 2016   21:21  

Il Gruppo Delta 1, leader nel settore dell'entertainment radiofonico in Abruzzo e Molise, ha inaugurato ieri pomeriggio la propria sede nel centro storico dell'Aquila, riaperta dopo sette anni di lavori a seguito del sisma che l'aveva gravemente danneggiata.

Un ritorno in grande stile, con lo staff della radio al completo e la partecipazione calorosa ed entusiasta dei rappresentanti istituzionali ma anche di tanti cittadini, fan e ascoltatori che hanno voluto festeggiare la riapertura della sede di un'emittente storica nel panorama radiofonico regionale e tra le piu' seguite in Abruzzo con i suoi 400mila ascoltatori medi settimanali.

"Abbiamo ricostruito il nido per il nostro ritorno a L'Aquila, un ritorno fortemente voluto - ha commentato un commosso ed emozionato Enzo Galante, editore del Gruppo - E' piu' di un ventennio che siamo nel capoluogo abruzzese, prima in via della Croce Rossa, poi in via Forcella, infine nel 2008 siamo entrati in questa sede rimasta poco dopo distrutta dal sisma e c'e' voluto un grande lavoro di ristrutturazione per riportare questo spazio a come era prima.

Il nostro rapporto con L'Aquila e' sempre molto forte e si e' ulteriormente rafforzato con l'ingresso nel nostro gruppo di una radio molto cara agli aquilani Radio Capital, diventata ora Play Capital.

Molti mi hanno chiesto che cosa cambia nel rapporto con il territorio con l'apertura di questa sede. Le frequenze sono state sempre attive, il segnale e' sempre stato ottimo, la redazione giornalistica e' sempre stata operativa svolgendo un presidio puntuale e costante sul territorio e un ottimo servizio di informazione.

Cambia quell'elemento che per una radio locale e' fondamentale: il rapporto con il territorio, la possibilita' di stare vicino alla gente. In questi frangenti - ha aggiunto Galante - c'e' stata una frenesia che in qualche modo mi ha riportato a quando il 22 maggio 1977 abbiamo iniziato a trasmettere. Un qualcosa che ha restituito passione allo staff. E noi con questa passione vogliamo continuare ad andare avanti.

Questo evento rappresenta un primo tassello per i festeggiamenti del quarantennale di Radio Delta 1 che si compira' a maggio del prossimo anno".

Entusiasmo e apprezzamento da parte del primo cittadino della citta', il sindaco Massimo Cialente "Sono felicissimo - ha detto il primo cittadino - perche' l'apertura di questa sede e' la dimostrazione che la nostra battaglia per riportare la vita nel centro storico dell'Aquila sta portando i suoi frutti.

Nei prossimi giorni presenteremo questa misura risolutiva per l'impiego del 4% dei fondi della ricostruzione come de minimis per le realta' produttive che hanno scelto o sceglieranno di avviare o riaprire attivita' in centro.

Siamo convinti che facendo questa operazione vinceremo una sfida epocale. Non escludo di portare in centro gli uffici del comune, il che' darebbe un grande segnale. La vita della citta' che rientra nel cuore dell'Aquila".

"Oggi celebriamo un momento importantissimo per l'informazione - cosi' la senatrice Stefania Pezzopane - Quante piu' sono le voci tanto piu' e' importante e ricco il patrimonio di conoscenza dei cittadini e la loro liberta' di orientarsi, in un momento purtroppo in cui chiudono le testate. Il fatto che voi siate qui - ha commentato - e' una grande gratificazione ed e' la dimostrazione che e' realmente possibile rivedere L'Aquila popolata nella sua parte storica.

Non abbiamo mai perso di vista il fatto che il centro storico della citta' fosse l'obiettivo prioritario seppur lento da raggiungere come traguardo. E' qui che la vita della citta' si svolge, e' qui che c'e' lo scambio delle informazioni, delle amicizie, delle relazioni".

Sull'importanza di far tornare la vita nel centro storico del capoluogo si e' soffermato anche Giovanni Legnini, vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

"Questa occasione - ha osservato - costituisce un segnale di fiducia e di speranza nel fatto che questa citta' tornera' a essere quello che era prima, anzi molto piu' bella e moderna. Ricostruire va bene ma il tema vero e' far rivivere, far tornare a pulsare il centro storico. Ogni pezzo che si aggiunge a questo percorso, che e' piu' lento per forza di cose della ricostruzione, e' un pezzo preziosissimo, perche' incoraggia la fiducia. Ho accettato subito l'invito di Enzo Galante, per la storica amicizia che ci lega, per la reciproca voglia di fare bene e per la grande considerazione nei confronti di questa importantissima radio che ci accompagna ormai da 40 anni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore