Ragazzine Fuggite dall'Inghilterra per Arruolarsi nell'Isis. "Sono State Aiutate dai Sevizi Segreti"

13 Marzo 2015   05:00  

ANKARA - Sono state aiutate da un agentedei servizi di intelligence della coalizione anti-Isis le tre adolescenti inglesi fuggite dalla madrepatria a fine febbraio per arrivare in Siria a sostenere i guerriglieri del Califfato.

Lo riferisce la stampa di Ankara da fonti ministeriali. L'uomo è stato arrestato.

Il Ministro Cavusoglu non ha precisato l'identità, né il nome del paese per il quale lavorerebbe l'uomo arrestato dalla polizia turca. Ha solo aggiunto che non si tratta né degli Usa né di un paese Ue. Le tre adolescenti, di 15 e 16 anni, avevano lasciato il mese scorso il Regno Unito, passando per Istanbul, ed avevano raggiunto l'Isis attraversando il confine fra Turchia e Siria.

Una vicenda che ha avuto ua eco mondiale per i modi in cui è stata gestita e esacerbando anche i rapporti fra il governo britannico e quello di Ankara.

La Turchia ha accusato il Regno Unito, che ha smentito, di averla informata con tre giorni di ritardo dopo la partenza delle ragazze dall'aeroporto di Gatwick. Cavusoglu, riferisce Zaman online, ha annunciato in dichiarazioni televisive che un uomo che ha aiutato le tre ragazze è stato arrestato: «e sapete chi abbiamo scoperto che era questa persona? È risultato che lavora per l'intelligence di un paese della coalizione» ha affermato.

Alla coalizione anti-Isis aderiscono anche alcuni paesi arabi, come Arabia Saudita, Qatar, Giordania, Emirati Arabi, come pure Canada e Australia. Il ministro turco ha detto anche di avere informato della vicenda il collega britannico Philip Hammond, che avrebbe commentato «come al solito».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore