#Raggi E "#Frigogate", Scoppia L'Ironia Sui Social. #frigoriferi #RAGGIrati #Roma #Frigogate

Tweet e foto irriverenti con l'hashtag #frigoriferi

25 Ottobre 2016   12:42  

Roma vittima di un complotto dei frigoriferi, tanto che qualcuno parla già di 'Frigogate': scoppia l'ironia sui social per una frase del sindaco, Virginia Raggi, sull'emergenza rifiuti nella capitale. "E' un po' strano, ci sono frigoriferi che invece di essere portati all'isola ecologica vengono buttati vicino ai cassonetti e non è mica un lavoro semplice portarli lì, non so neanche come facciano - dice il primo cittadino intervistato da Repubblica - però il frigorifero è già tutto sfondato e graffiato. Mi sembra strano".

E nel giro di poche ore l'hashtag #frigoriferi diventa trendtopic di Twitter. "Virginia Raggi gela tutti" scrive un utente, mentre un altro si aspetta ora "l'inchiesta sui "pedalini e sui palloni rimasti sui tetti".

"Ecco perchè avevo quella strana sensazione che il frigo, stamattina, mi guardasse strano" scherza Federico Mello. I Poteri Forti avvertono "dal #frigorifero all'#ordigno il passo è breve...".

Qualcuno suggerisce di "istituire anagrafe dei frigoriferi e l'obbligo di microchipparli in modo da risalire a chi li abbandona per boicottare il Sindaco #Raggi".

Mentre un altro utente la mette in guardia: "Anche le lavatrici stanno remando contro".

In realtà la spiegazione è molto più semplice: l'aumento di frigoriferi abbandonati in strada è dovuto alla sospensione dello scorso 17 giugno del servizio dell'Ama di ritiro a domicilio.

Servizio per il quale è stata indetta una gara d'appalto scaduta il 5 ottobre.

L'azienda ha individuato "14 Centri di Raccolta presenti sul territorio per garantire ai cittadini lo smaltimento gratuito dei rifiuti ingombranti, elettronici, speciali e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente gettati nei cassonetti stradali".

Tuttavia per molti il conferimento dei rifiuti pesanti non è di facile gestione.

L'Aduc, Associazione Diritti Utenti e consumatori, polermizza sull'Ama e ironizza sulle parole del sindaco:

"I cittadini romani provvedono autonomamente scaricandoli accanto ai cassonetti, il che e' un atto di inciviltà, ma di qui a pensare a complotti ce ne vuole di fantasia! Un consiglio alla sindaca Raggi: faccia riattivare il servizio e aumenti i controlli e, se vuole completare, rimproveri quei romani che sporcano di essere incivili scontando una perdita di consensi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore