Rai Cambia Tutto... Tornano Santoro, Lorella Cuccarini ed Heather Parisi!

29 Giugno 2016   05:00  

Michele Santoro ci sarà, tornano Heather Parisi e Lorella Cuccarini, Virginia Raffaele avrà un programma tutto suo. Sono le novità in Rai annunciate oggi in occasione della presentazione dei palinsesti a Milano. Sarà la seconda rete a ospitare il nuovo programma di Santoro, come ha confermato, dopo le indiscrezioni di questi giorni, il direttore di Rai Due, Ilaria Dallatana. "Abbiamo trovato un punto di incontro ideale" chiarisce, spiegando: "Dovremmo partire con due speciali in diretta in prima serata". Saranno serate "da città importanti italiane, a partire da un racconto filmico, che è un tesoro italiano, che farà da eco tematico".

"Negli incontri con Santoro - spiega - ci siamo seduti e cercato di capire il percorso da mettere in pista, in un reciproco desiderio di collaborazione e avendo uno spirito comune". "L'accordo - chiarisce anche - prevede un anno di collaborazione con una serie di speciali, non tantissimi, con una cadenza che vogliamo ancora decidere. Ma dalla prossima primavera vogliamo mettere in pista un formato nuovo di informazione televisiva anche in seconda serata di carattere documentaristico e di inchiesta".

Virginia Raffaele approda sul terzo canale Rai. A partire dalla prossima primavera avrà un programma tutto suo. Nessuna anticipazione rispetto al contenuto, ha annunciato la stessa attrice e imitatrice in un videomessaggio lanciato dal direttore di Rai Tre, Daria Bignardi, in occasione della presentazione dei palinsesti oggi a Milano.

Il direttore di rete Andrea Fabiano ha annunciato che in occasione dell'uscita del nuovo album di Mina e Celentano, Rai Uno dedicherà loro una serata speciale il 5 dicembre 2016. I due artisti saranno entrambi in Tv "in qualche modo". "Il 5 dicembre esce il nuovo album di Mina e Celentano e avremo serata speciale con loro e ricca di sorprese" spiega Fabiano che, a chi chiede se anche Mina sarà sul palco, "in qualche modo" risponde.

La musica sarà la "protagonista assoluta" della nuova stagione di Rai Uno, sottolinea il direttore di rete. Innanzitutto una novità: la prima serata inizierà alle 21.15, dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il prime time inizierà subito dopo il Tg1, così come la domenica, in coincidenza con la terza stagione di 'Braccialetti Rossi', che inizierà il 16 ottobre. "Un segnale forte, fortissimo di rispetto del pubblico" ha evidenziato il direttore.

Oltre alla diretta della prima del Teatro alla Scala di Milano, "con Massimo Giletti celebreremo Mogol insieme a tanti artisti della scena musicale italiana (il 24 settembre e il 1 ottobre)". Poi, sempre con Giletti, serata "Zucchero (10 settembre) e poi uno speciale Renato Zero dall'Arena di Verona (17 settembre)". "La musica - ha proseguito Fabiano - sarà il tappeto rosso del ritorno dell'intrattenimento in seconda serata con due nuovi programmi e due nuovi protagonisti. Avremo con noi Stefano Bollani nel programma 'L'importante è avere un piano', un live show con performance inedite". Un Late Night Show per 7 appuntamenti il giovedì in seconda serata dal 10 novembre al 22 dicembre.

In onda dal 16 ottobre al 4 dicembre 'Fan Car - Aoke', condotto da Gianpaolo Morelli, "la domenica, subito dopo Braccialetti Rossi, un programma leggero, sorprendente, ironico e internazionale". "Due nuovi programmi in prima serata, le '10 Cose' (per 4 sabati dal 15 ottobre) e Big Music Quiz' (dal 4 dicembre), sfide a colpi di musica" ha annunciato ancora Fabiano. Nel primo i conduttori accolgono ogni serata due personaggi popolari che diventano protagonisti di un racconto finalizzato a conoscere le dieci cose più importanti della loro vita, tra cui la musica. Con Amadeus, invece un game show a due squadre che si sfidano proprio sulla conoscenza musicale.

Novità, 'Nemica amatissima', con due icone del varietà italiano, Heather Parisi e Lorella Cuccarini che, a distanza di anni dalla loro consacrazione, si sfideranno. Sul fronte dei talk di approfondimento, tornano Massimo Giletti con 'l'Arena', Bruno Vespa con le seconde serate di 'Porta a Porta', 'Petrolio' di Duilio Gianmaria e 'Cose nostre' già inserito per uno speciale prime time nel periodo estivo.

Grande spazio alla fiction. Le grandi serie d'autunno targate Rai saranno 'L'Allieva', la terza edizione di 'Braccialetti Rossi', 'Il Confine', sulla prima guerra mondiale; 'I Medici', sulla famiglia che ha dominato Firenze e sul Rinascimento; 'Io ci sono' (Lucia Annibali); 'La catturandi'; 'La classe degli asini'; Lampedusa, sulla tragedia dei migranti; 'La mafia uccide solo d'estate', dall'omonimo film di Pif; 'Purché finisca bene'. Torna infine 'Un medico in famiglia'.

Sul fronte dell'intrattenimento culturale, "Alberto Angela - ha spiegato Fabiano - ci accompagnerà nella magica realtà della Città del Vaticano, una visita inedita e assoluta". E poi "Tale e quale show' con Carlo Conti, che condurrà anche un evento speciale 'Natale e Quale', nonché, per la terza volta, il Festival di Sanremo. Vanessa Incontrada sarà la protagonista di una serata speciale in occasione della Giornata mondiale dell'Infanzia e del 70esimo anniversario dell'Unicef in cui verranno celebrati alcuni giovani prodigi della musica classica, della lirica e del balletto. Altro grande evento la 'Searata Bollì' con ospiti internazionali e personaggi della cultura e dello spettacolo, in onda sabato 8 ottobre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore