Rai2: domani su "Sereno Variabile" due localita' dell'Aquilano

26 Settembre 2014   17:51  

Trasferta in Abruzzo per la puntata di Sereno Variabile, il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, in onda domani alle 17.10 su Rai2.

Il conduttore visitera' due comuni della provincia dell'Aquila: Secinaro e Castelvecchio Subequo.

Nel suo itinerario, Bevilacqua sara' affiancato da tre persone legate al territorio - un personaggio del posto, uno straniero che vive da anni nella zona e un giornalista della stampa locale - che nel corso della trasmissione daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate dalle due localita'.

Durante la puntata spazio per informare i telespettatori sulle possibilita' di trekking ed escursioni sui sentieri del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino. Nell'antico borgo di Secinaro si andra' alla scoperta delle originali creazioni delle botteghe artigianali del centro storico.

Dopo un assaggio dei sapori tipici della cucina tradizionale abruzzese, Bevilacqua parlera' di passeggiate a cavallo nel territorio e incontrera' un gruppo di moderni briganti che fanno rivivere le storie dei briganti che agirono nel Sirente dopo l'Unita' d'Italia.

Si parlera', poi, della la storia, delle tradizioni e dei sapori del territorio di Castelvecchio Subequo. Dopo una visita alla Chiesa di S. Francesco d'Assisi dove si custodisce un reliquiario contenente il sangue delle stimmate del Santo, si parlera' dei sapori autentici dei prodotti del territorio, come pane e dolci dal gusto genuino sfornati nei forni del paese. Infine, una caccia ai tartufi nelle campagne di Castelvecchio Subequo.

Inoltre, le telecamere di Sereno Variabile entreranno nel suggestivo cimitero ipogeo catacombale.

L'inviata Maria Teresa Giarratano, questa settimana, sara' a Vatolla, in provincia di Salerno, per visitare i luoghi legati alla presenza di Gianbattista Vico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore