Raiano, presto attivazione centrale idroelettrica

16 Luglio 2012   11:52  

Si è svolto negli uffici della Direzione Politiche Agricole, un incontro per l'attivazione definitiva della Centrale idroelettrica del Comune di Raiano. Alla riunione, presieduta e convocata dall'assessore Mauro Febbo erano presenti l'assessore ai Lavori pubblici, Angelo Di Paolo, il direttore, Pierluigi Caputi, e il presidente del Consorzio di Bonifica Interno, Marco Iacobucci.

"Abbiamo tutte le certificazioni e le autorizzazioni necessarie per chiudere una storia lunga 10 anni - ha dichiarato Febbo - e quindi sarà possibile arrivare all'attivazione definitiva della Centrale. Sentirò nelle prossime ore il dirigente Sorgi affinché aggiorni lo Studio presentato dalla Regione e che autorizzi l'immediata attivazione della Centrale".

"Il blocco deriva dalla sopraggiunta impossibilità di autorizzare la derivazione di acqua ad uso idroelettrico ma che siamo riusciti a superare grazie alle modifiche apportate allo Studio presentato dalla Regione Abruzzo in materia di risorse idriche", ha quindi spiegato l'assessore Di Paolo.

"Oggi siamo pronti a recepire l'ultimo aggiornamento del direttore, Sorgi per attivare entro il 30 settembre la centrale di Raiano".

"Ho voluto questo incontro - aggiunge Febbo – poiché, dopo aver ottenuto i pareri favorevoli sia delle associazioni ambientaliste sia degli enti locali, è giunto il momento che la Regione Abruzzo con senso di responsabilità e concretezza autorizzi la messa in funzione di questa centrale, risorsa importate sia per il territorio di quella vallata sia per il Consorzio di Bonifica, poiché a regime produrrà circa 300.000 euro di introiti che in questi tempi magri non possono che fare del bene alle casse dell'Ente".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore