Raid nautico dannunziano con rotta verso Riccione

30 Aprile 2013   09:58  

“Sta facendo rotta verso Riccione l’equipaggio composto da Michele Laganà, luogotenente della Tavola di Riccione e Presidente dello Yacht Club Europa, e Francesco Di Filippo, Presidente dell’Assonautica Italiana di Pescara, i due ‘ambasciatori’ di Pescara in Italia che stanno compiendo l’impresa del ‘Raid nautico dannunziano’ nell’anno del 150° dalla nascita del Vate, Raid partito sabato scorso da Pescara nel corso di una cerimonia ufficiale e che, dopo aver complessivamente toccato altre otto tappe dannunziane, si concluderà, il prossimo 7 maggio, a Peschiera del Garda-Gardone Riviera dove al sindaco Andrea Cipani e al Direttore della Fondazione de Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri verrà consegnata l’ampolla contenente l’acqua del pozzo del cortile di Casa d’Annunzio. E l’impresa si sta rivelando più avventurosa del previsto, visto che nelle prime due tappe, Porto San Giorgio e Ancona, il team pescarese ha incontrato burrasca e mare forza 7, ma i due temerari sicuramente porteranno a termine l’avventura dannunziana”.

Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che oggi ha avuto i primi contatti con il team Laganà-Di Filippo partiti sabato scorso da Pescara a bordo di un motoscafo da 25 cavalli, 4,20 metri di lunghezza, il Ghibli, per ripetere l’impresa che nel 1963 venne fatta, in occasione del centenario di d’Annunzio, dal team composto dal maestro Luigi Baldacci e Romano Di Bernardo. Sabato scorso, in occasione della partenza, tutte le Autorità cittadine hanno salutato l’equipaggio con due distinte cerimonie, la prima sulla golena nord del fiume, dinanzi al Circolo Canottieri, per il passaggio del testimone tra i due team, dopo cinquant’anni, e per la consegna dell’ampolla; la seconda sulla banchina sud del Marina di Pescara per la consegna degli omaggi istituzionali da parte del sindaco Albore Mascia e per la firma e il timbro del Comandante della Direzione Marittima Luciano Pozzolano sul Giornale di Bordo.

“L’evento – ha sottolineato l’assessore Porcaro – va ad arricchire ulteriormente l’agenda degli eventi dannunziani voluti e promossi dalla nostra amministrazione comunale in occasione del 150° della nascita del Vate. E proprio per sottolineare la rilevanza dell’appuntamento, sabato scorso, abbiamo deciso di accompagnare la partenza del Ghibli con una serie di momenti culturali al fine di creare quella suggestione capace di riportarci nelle atmosfere di d’Annunzio stesso”.

“Per me è un vero orgoglio poter celebrare come sindaco e seguire il Raid alla presenza anche del maestro Baldacci, la memoria storica della prima impresa – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia -. Sicuramente merito della mia amministrazione è stato quello di aver saputo creare, attorno alla figura di d’Annunzio, una rete culturarale-economica-imprenditoriale. Forse per la prima volta la città non si è divisa, ma si è ritrovata attorno a una figura simbolo del nostro territorio, al nostro brand per eccellenza, e infatti pensiamo alla miriade di eventi e manifestazioni che si stanno susseguendo nel nome di d’Annunzio. E poi pensiamo alla partecipazione di Poste Italiane che ha stampato 2milioni 800mila francobolli per il 150°, e la moneta da 5 euro che la Zecca dello Stato sta preparando, a dimostrare la lungimiranza della nostra città.

Quella portata avanti da Laganà e Di Filippo è sicuramente l’iniziativa più temeraria e, forse, anche quella che maggiormente rispecchia lo spirito più autentico del Vate, e che li ha resi ‘ambasciatori’ di Pescara. A nome nostro omaggeranno tutti i sindaci che incontreranno con il Folder su d’Annunzio realizzato da Poste Italiane e acquistato dal Comune, quindi una pergamena ricordo e una mia lettera personale di ringraziamento per l’accoglienza che sapranno dare alla nostra città. Purtroppo il maltempo, sino a ieri, con mare forza 7, ha accompagnato la traversata, con le prime due tappe, ossia quella di Porto San Giorgio e, ieri, quella di Ancona, dove Laganà e Di Filippo hanno incontrato sindaci e Autorità marittime per la consegna degli omaggi inviati dalla città di Pescara e per il timbro sul Giornale di bordo.

Oggi l’equipaggio sta raggiungendo la terza tappa, Riccione, per poi proseguire, a marce forzate, verso Gardone, dove ci sarà la cerimonia conclusiva presso il Vittoriale, cerimonia che andrà ulteriormente a suggellare la vicinanza e il gemellaggio con Pescara, che ha intitolato a Gardone Riviera lo slargo antistante l’Aurum, mentre Gardone, a sua volta, ha denominato via Pescara una delle strade principali della città”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore