Rapina a mano armata a porta valori. Bottino da 70 mila euro, ma i soldi sono esplosi

04 Settembre 2013   11:59  

"Il nostro mezzo e' stato affiancato da una Passat Volkswagen con dentro 3 uomini armati e incappucciati: una volta scesi hanno minacciato con le pistole la nostra guardia costringendola ad aprire i vani con i cassetti nei quali venivano trasportati i soldi, circa 70mila euro, che pero' sono poi esplosi".

A raccontare all'Agi la dinamica della rapina avvenuta questa mattina a Lentella e' il comandante dell'IVRI, Jimmy Croce, giunto sul posto non appena informato dell'accaduto.

Il piccolo mezzo portavalori e' stato rapinato questa mattina intorno alle 8.30 nei pressi del comune di Lentella, nell'alto vastese, da piu' persone. I malviventi dopo aver derubato il mezzo lungo la statale 650 Trignina sono fuggiti con un'auto che hanno poi bruciato nei pressi di San Salvo (Chieti). Non ci sono feriti, ne' e' stato ancora stabilito l'ammontare del bottino.

"La nostra tecnologia fa esplodere i cassetti con il contenuto se non vengono disinnescati dal cliente per cui trasportiamo i soldi", spiega Croce.

"La guardia non ha il disinnesco, quindi e' inutile anche minacciarla. Forse i banditi pensavano di trovare delle sacche con i soldi, ma la nostra Panda e' attrezzata con questo sistema ad alta tecnologia. Per il nostro collega si tratta della seconda rapina, ormai sono cose all'ordine del giorno - sottolinea il tenente Croce - e' sotto schock, e' stato legato e maltrattato, ma fortunatamente non ha riportato ferite".

La Passat utilizzata dai banditi per la rapina e' stata ritrovata bruciata a San Salvo. Sulla rapina indagano i carabinieri di Vasto coordinati dal capitano Giancarlo Vitiello.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore