Rapina al portavalori "Aquila": salgono a sette gli arrestati

30 Gennaio 2014   12:40  

Salgono a sette gli arresti eseguiti dai carabinieri del Nucleo Operativo di Vasto nel corso delle indagini sulla rapina al portavalori "Aquila" avvenuto il 14 dicembre 2012 sull'autostrada A14, nel tratto compreso tra i caselli di Vasto Nord e Vasto Sud-San Salvo.

Le investigazioni, dirette dai pm Giancarlo Ciani ed Enrica Medori, hanno gia' permesso di assicurare alla giustizia Costantino Vincenzo, Di Gregorio Simone, Surace Cono, Patruno Antonio, Morra Matteo, Cirulli Emilio nonche' il sequestro della somma complessiva di 270.000 euro circa, alcuni fucili a pompa, due kalashnikov e vario munizionamento utilizzati dai malavitosi per il violento assalto.

L'ultimo atto restrittivo e' scaturito ieri quando dopo alcune ore di osservazione i carabinieri eseguivano l'ordinanza applicativa di misura cautelare emessa a carico di Francesco Losurdo, 28 anni, di Cerignola, ritenuto anch'esso uno degli esecutori materiali della rapina.

I carabinieri di Vasto, nel pomeriggio, dopo aver individuato l'interessato nei pressi della sua abitazione, lo hanno arrestato.

Il giuovane pugliese e' stato associato alla Casa Circondariale di Foggia a disposizione dell' autorita' giudiziaria di Vasto.

La misura restrittiva e' stata disposta in quanto le investigazioni, che gia' fornivano un quadro probatorio ampiamente significativo - spiegano i carabinieri - sono state suffragate da specifici accertamenti tecnici fatti eseguire presso i laboratori del Ris di Roma; in particolare, su un passamontagna, dei guanti e su una bottiglia d'acqua, rilevati dai militari sulla scena del crimine, quando fu rilevato del Dna compatibile con quello di Losurdo.

Le indagini proseguono in considerazione che manca solo qualche tassello per identificare completamente l'intera compagine che ha partecipato al "raid".

Anche l'ultimo arrestatato, come gli altri, dovra' rispondere di concorso in tentato omicidio aggravato, rapina, detenzione e porto abusivo di armi da guerra e parti di essa, ricettazione, incendio doloso.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore