Record per la raccolta dei rifiuti a Pescara durante le feste

14 Gennaio 2013   20:49  

“Raccolta dei rifiuti record a Pescara durante il periodo delle feste di Natale: solo tra il 25 e il 26 dicembre le 150 unità delle Attiva in servizio hanno raccolto ben 202mila 860 chili di pattume, ossia il 19 per cento in più rispetto al 2011. Un dato che ci fornisce l’esatta misura dell’incremento di presenze sul territorio, sicuramente frutto di una minore quantità di residenti che ha lasciato la città per le vacanze, scegliendo piuttosto di trascorrere le feste in famiglia, ma anche dell’arrivo di utenti da fuori città che, ugualmente, hanno voluto passare il Natale a Pescara, che ancora una volta, nei periodi delle vacanze, si conferma meta privilegiata”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Pescara Isabella Del Trecco.

“Oggi – ha detto l’assessore Del Trecco – siamo in grado di ufficializzare i dati inerenti la raccolta del pattume nel periodo delle feste, con particolare attenzione per i giorni del Natale, il 25 e 26 dicembre. Per le due giornate abbiamo sostanzialmente blindato la città dal punto di vista ambientale mettendo in campo un’autentica task force che ha lavorato ventuno ore su ventiquattro, ogni giorno, per garantire una città assolutamente fruibile, sotto tutti i punti di vista. E nei giorni di Natale e Santo Stefano abbiamo garantito ogni genere di servizio. Per il 25 dicembre le attività sono partite regolarmente un minuto dopo la mezzanotte, con l’impiego di 100 uomini distribuiti nelle 21 ore. Assicurati lo svuotamento dei cassonetti, lo spazzamento delle strade, persino la raccolta dei rifiuti organici nel quartiere colli raggiunto dal porta a porta e la raccolta differenziata presso i ristoratori.

Non solo: oltre alle attività ordinarie all’alba del 25 dicembre, dalle 3 alle 8, abbiamo eseguito anche la pulizia delle spiagge libere comunali di piazza Primo Maggio e della Madonnina con l’impiego del trattore per setacciare l’arenile e rimuovere eventuali rifiuti ingombranti, compresi quelli lasciati a riva da eventuali mareggiate. Nelle vie del centro è stato programmato il lavaggio della sede stradale. Nel giorno del 26 dicembre abbiamo previsto la presenza in servizio di circa 50 uomini, garantendo sempre la raccolta differenziata e lo svuotamento dei cassonetti.

Oggi, a chiusura dell’anno, abbiamo ricevuto il bilancio dell’attività svolta che ha testimoniato un lavoro con numeri record per Pescara: nelle due giornate del 25 e 26 dicembre su Pescara la Attiva ha raccolto ben 202mila 860chili di pattume contro i 169mila 940 chili del 25 e 26 dicembre 2011, quindi il 19 per cento in più, a testimoniare una maggiore presenza di utenti sul territorio per le festività, e probabilmente anche una sempre maggiore efficienza raggiunta dai nostri operatori, visto che sia in occasione del Natale che, poi, del Capodanno, era impossibile trovare, già alle 9 del mattino, un solo cassonetto ancora pieno di pattume in centro come in periferia”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore