Referendum autodromo Montorio, Rifondazione Comunista per il no

05 Giugno 2015   14:44  

Il prossimo 14 giugno si terra' a Montorio al Vomano il referendum sulla realizzazione di un autodromo in localita' San Mauro.

"Rifondazione Comunista esprime la sua contrarieta' ad un progetto insostenibile sul piano ambientale e paesaggistico".

E' quanto dichiara, in una nota, Marco Palermo, segretario provinciale di Teramo del partito. "L'autodromo - sostidene l'esponente politico - porterebbe profitti a pochi imprenditori ma impatta negativamente il nostro territorio e contrasta con la vocazione turistica e agricola della nostra regione.

Consideriamo una follia che, per fare gli interessi di pochi, si vada a colpire l' economia verde che la nostra regione sta cercando di promuovere da molti anni.

Ribadiamo che lo stop al consumo di suolo agricolo e' una priorita' e un autodromo se proprio dei privati vogliono realizzarlo andrebbe situato in zone gia' cementificate.

Purtroppo - prosegue Palermo - queste situazioni sono conseguenza dell'assenza di una legge regionale che blocchi la cementificazione dei suoli agricoli.

Una legge per la quale ci battiamo da anni e che si conferma indispensabile. Se i privati non avranno la lungimiranza di recedere dalle loro posizioni confidiamo nei cittadini e in un'ampia convergenza per il no al referendum del 14 giugno. Difendere il nostro territorio dalle speculazioni e dalla cementificazione selvaggia e' un dovere di tutti i cittadini.

Rifondazione Comunista si e' gia' opposta alla realizzazione di questo progetto in vari ambiti e continuera' a dare tutto il supporto necessario per difendere l'ambiente, la salute dei cittadini e l'economia turistica della nostra regione. L'Abruzzo e' la regione verde d'Italia e invita a non cedere alle speculazioni economiche che porteranno profitti a pochi e danni a tutta la collettivita' abruzzese.

Per queste ragioni - conclude il segretario provincialde di Rifondazione - voteremo compatti no al referendum del 14 giugno ed invitiamo i cittadini a fare altrettanto per dare un forte segnale in difesa del territorio che e' un bene comune da tutelare". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore