Regione Abruzzo a fianco delle aziende che investono, Lolli sigla i contratti di sviluppo

23 Novembre 2015   13:42  

Quattro aziende abruzzesi consolideranno e rafforzeranno la presenza sul territorio grazie in parte ai Contratti di sviluppo locale sottoscritti oggi con la Regione. Complessivamente l'investimento tocca i 10 milioni di euro, con una quota pubblica di oltre 1,2 milioni di euro, derivante dalla programmazione Par Fsc come contributi a fondo perduto, e una quota privata di 8,5 milioni di euro.

Le aziende che hanno sottoscritto il Contratto di sviluppo sono: Isatex Srl di Corropoli con il progetto di sviluppo e innovazione nella produzione di etichette tessute, con un investimento di 1,4 milioni di euro, di cui 340 mila di agevolazione pubblica; Eunics Lab Srl di Tortoreto con il progetto Tempest: investimento di 2,5 milioni di euro di cui 257 mila di contributo pubblico; Fontecal Spa di Villanova di Cepagatti "programma di sviluppo produttivo", investimento complessivo di 3,5 mln di cui 444 mila di contributo pubblico; ed infine Dayco Europe di Chieti scalo con il progetto di sviluppo aziendale di nuove cinghie dentate, con un investimento di 2,2 mln di cui 180 mila di contributo pubblico.

A sottoscrivere i Contratti di sviluppo c'era il vicepresidente Giovanni Lolli che ha parlato di "momento importante e di segnale delle imprese di abruzzesi di voler resistere alla crisi investendo".

"I Contratti di sviluppo - ha spiegato Lolli - sono strumenti che permettono alle aziende di consolidare la presenza produttiva ma anche di incrementare occupazione in relazione ai nuovi investimenti.

Le quattro aziende con le quali abbiamo sottoscritto i contratti hanno mostrato una particolare capacita' progettuale che ha permesso loro di entrare nel sistema dei contratti di sviluppo.

A livello nazionale questi strumenti vengono gestiti da Invitalia con un investimento minimo di 20 milioni di euro; in Abruzzo la quota minima di investimento scende a 1 milione e sul territorio abbiamo chiuso gia' altri contratti di sviluppo, tra cui l'Automotive e quello della Valle Peligna".

Nel suo intervento il vicepresidente Lolli non ha mancato di annunciare novita' sulla prossima programmazione 2014-2020. "L'obiettivo - ha sottolineato - e' asciugare quanto piu' possibile l'iter burocratico di accesso ai finanziamenti in un generale di processo di semplificazione al quale chiameremo a partecipare direttamente le imprese.

Ascolteremo le maggiori difficolta' alle quali sono dovute andare incontro le aziende stesse e ci muoveremo di conseguenza.

La parole d'ordine - ha concluso il vicepresidente - sono semplificare e programmare per evitare di ingaggiare alla fine del programma una corsa contro il tempo per spendere i soldi concessi ed evitare il disimpegno". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore