Regione Abruzzo, al vaglio della protezione civile, la criticità di 3 comuni nell'aquilano

30 Agosto 2016   12:20  

Il Sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, ha incontrato i sindaci dei tre Comuni dell'Aquilano interessati dallo sciame sismico iniziato il 24 agosto: Massimiliano Giorgi (Montereale), Maurisio Pelosi (Capitignano) e Luigi Cannavicci (Campotosto).  Nel corso della riunione, alla quale ha partecipato  anche il Presidente della

Commissione Regionale Ambiente e Territorio, Pierpaolo Pietrucci, è stata presa in considerazione una serie di criticità a partire dalle sedi comunali di Campotosto e Montereale che sono risultate inagibili, mentre l'agibilità di quella di Capitignano sarà verificata nella giornata di oggi, martedi 30 agosto.

"Le operazioni di verifica di questi edifici pubblici e l'eventuale individuazione di location alternative - sottolinea  Mazzocca  - sono  della massima urgenza. Inoltre,  la Regione Abruzzo ha il dovere di istituire, in uno di questi Comuni, il Centro Operativo (COM) per il coordinamento delle operazioni".

Mario Mazzocca ha inoltre richiamato i sindaci sulla necessità di accostare alle verifiche che i tecnici faranno nei prossimi giorni sull'agibilità dei fabbricati, un ulteriore approfondimento sulla vulnerabilità, ossia la valutazione della possibilità di subire danni al verificarsi di un evento sismico.

Sono state inoltre individuate criticità legate alla infrastrutturazione viaria, al fine di prevenire ulteriori disagi che, con il ripetersi delle scosse, si potrebbero creare per gli spostamenti di persone e mezzi. In proposito, è stato presa in considerazione la possibilità di accelerare la realizzazione del bypass lungo la statale 271 per Leonessa (RI) e di appaltare i lavori che riguardano la statale 80 delle Capannelle, per la quale la Regione ha previsto uno stanziamento di 560.000 euro.

Nei prossimi giorni il Sottosegretario  incontrerà i sindaci dei Comuni del teramano danneggiati dal sisma: Valle Castellana, Rocca Santa Maria e Montorio al Vomano. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore