Regione Abruzzo, attivato iter per la soppressione dell' Autorità Bacino Sangro

11 Febbraio 2015   18:15  

Avviato l'iter di legge per la soppressione dell'Autorita' dei Bacini di rilievo regionale abruzzesi e interregionale del Fiume Sangro. Lo comunica il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, anticipando che "il progetto di legge il 17 febbraio sara' in Commissione consiliare territorio e il 24 verra' portato all'esame dell'Aula consiliare per la discussione e l'approvazione finale".

Il progetto di legge consta di un unico articolo con 7 commi ed ha la sua ratio, spiega il presidente D'Alfonso, "nella generale ed attuale tendenza di contrazione della spesa pubblica e di riduzione degli assetti organizzativi della Pubblica amministrazione secondo principi di razionalita' ed economicita'". Le funzioni di competenza assegnate all'Autorita' verranno internalizzate nella Struttura regionale competente in materia di Difesa del suolo.

La soppressione dell'Autorita' risponde a quanto stabilito dalle normative nazionali in materia ambientale che hanno riformato l'intero settore disponendo la cancellazione delle Autorita' di Bacino istituite con legge 189/83.

La procedura di soppressione prevede inoltre la nomina, con decreto del presidente della Giunta regionale, di un Commissario liquidatore al quale non verra' riconosciuto alcun compenso ne' rimborso spese.

L'internalizzazione delle funzioni dell'Autorita' di Bacino nella Struttura regionale di riferimento portera', secondo le stime finanziarie, ad un risparmio annuale di 200 mila euro, "pur nell'invarianza ed, anzi, nell'incremento dei servizi resi ai cittadini", oltre al fatto che "tale internalizzazione garantira' un piu' elevato livello di prestazioni e di sinergia istituzionale con i vari soggetti e enti operanti sul territorio regionale". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore