Regione: Gatti, da Consiglio riconoscimento a paesi dipinti

05 Dicembre 2013   11:32  

"Desidero ringraziare l'intero Consiglio regionale per aver approvato, con voto unanime, il Progetto di legge sul 'Riconoscimento di Treglio quale paese dell'Affresco e di Azzinano di Tossicia e Casoli di Atri quali Paesi Dipinti'. Si tratta di borghi spesso di piccole dimensioni trasformati dai colori degli artisti in veri e propri musei a cielo aperto".

Lo ha dichiarato l'assessore al Lavoro Paolo Gatti dopo l'approvazione del Consiglio regionale dell'emendamento sui "Paesi Dipinti". L'originario Progetto di legge prevedeva il riconoscimento di "Paese dell'Affresco" esclusivamente al Comune di Treglio, nel rispetto dell'art. 8 comma 1 dello Statuto regionale, non comportando oneri a carico del bilancio regionale.

L'emendamento proposto da Paolo Gatti e sottoscritto dai consiglieri regionali Emiliano Di Matteo, Claudio Ruffini, Ricardo Chiavaroli, Antonio Menna, Cesare D'Alessandro e dal presidente della V Commissione, Nicoletta Veri', ha previsto, invece, di valorizzare, documentare e promuovere l'arte della pittura parietale sull'intero territorio regionale e di insignire del riconoscimento istituzionale Treglio quale "Paese dell'Affresco", Azzinano di Tossicia e Casoli di Atri quali "Paesi Dipinti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore