Regione: Pd, con Delrio affrontati problemi strategici

18 Giugno 2015   13:14  

Lo scorso 16 giugno Marco Rapino, segretario regionale del Pd, e Sandro Mariani, capogruppo del partito in Consiglio regionale, hanno incontrato, insieme al presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, Graziano Delrio, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture.

I due esponenti del partito democratico, in una nota congiunta, precisano che non si e' trattato di 'passerelle' ma di "un incontro istituzionale a fronte dei molteplici e vetusti problemi per cui la nostra Regione soffre.

Sul tavolo tante problematiche e, insieme, le soluzioni".

Rapino e Mariani fanno sapere che "per la prima volta in assoluto l'attuale amministrazione regionale ha avanzato la richiesta per l'ipotesi di ingresso dell' Abruzzo e del Molise nei corridoi delle Reti Ten T.

Richiesta che il Parlamento Europeo e la Commissione si sono gia' dimostrati favorevoli ad accogliere alla condizione del consenso italiano che ieri e' stato confermato nuovamente.

A seguire il confronto sull'appalto della Fondo Valle Sangro, alla luce delle istruttorie favorevoli di Anas e enti terzi, per cui entro agosto sara' definito il bando di gara relativo.

Inoltre la regolarizzazione degli oneri di espropri, mai pagati, per la costruzione dell'asse attrezzato di Pescara.

Problema di vecchia data quest'ultimo, qualcuno certamente avrebbe potuto risolverlo prima - osservano il segretario Pd e il capogruppo - ma l'importante, ora, e' lavorare per la soluzione di questo nodo e, quindi, del 50% dei problemi del Consorzio Industriale Chieti Pescara.

Ancora: affrontato il nodo tematico del dossier Piano Regolatore Portuale di Pescara e il tema del riequilibrio finanziario a sostegno delle 3 Regioni in Transizione, come strumenti giuridici comunitari.

All' Abruzzo toccherebbero 133 milioni di euro ulteriori, per i quali l'istruttoria del Direttore competente, dr. Vincenzo Donato, e' sostanzialmente conclusa. Ultimo argomento le doverose manutenzioni straordinarie per la sicurezza delle due autostrade abruzzesi: sia quella dei Parchi che quella per l'Italia".

'L'obiettivo e' fare scelte di sistema che privilegino l'impegno, il lavoro e la dedizione nel favorire soluzioni per la garanzia dei servizi', commenta Marco Rapino: 'Si e' trattato di un confronto sulla questione trasporti e collegamenti diretto ad approfondire lo studio delle problematiche, delle risorse e dell'efficienza dei servizi.

Rilanciamo anche con l'obiettivo del Governo nazionale di far arrivare le linee dell'alta velocita' nel nostro territorio, un'idea, un progetto di modalita' di trasporto che favorisca importanti e positivi risultati dal punto di vista sociale, economico e industriale'.

'Esprimo soddisfazione per i risultati raggiunti durante gli incontri istituzionali svolti assieme al Governatore D'Alfonso - commenta il capogruppo Pd Mariani -.

Ritengo che non capiti tutti i giorni, non tanto di discutere, quanto finalizzare obiettivi strategici importantissimi per i servizi sui trasporti, la mobilita' e la viabilita' dell'intero sistema regione.

Il rispetto verso i nostri concittadini - continua Mariani - credo si misuri attraverso cio' che siamo in grado di produrre concretamente per la popolazione e lo sviluppo che saremo in grado di garantire attraverso le soluzioni individuate'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore