Regione in visita istituzionale alla SCARIMEC e alla IFELV

06 Novembre 2012   10:56  

 Riprese le visite istituzionali previste per "La Regione in Azienda", un'iniziativa che vede coinvolto il vice presidente della Regione Abruzzo con delega allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, in un tour che lo vede a contatto, ogni settimana, con il mondo dell'industria e dell'artigianato.
Una serie di visite a industrie e artigiani che ha l'obiettivo di far uscire l'assessorato dal "palazzo", dalla sua forma prettamente istituzionale, e avvicinarlo il piu' possibile al territorio e alla realta' imprenditoriale in quanto si ritiene piu' utile un'azione di ascolto che vada oltre i tavoli istituzionali e gli incontri con i rappresentanti dei settori.
Venerdi' scorso il vice presidente con delega allo Sviluppo Economico Alfredo Castiglione ha visitato due aziende di eccellenza nel campo della meccanica di precisione: la Scarimec di Chieti Scalo e la Ifelv della zona industriale della Val di Sangro.
La Scarimec di Dario Scarinci nasce nel settembre 1996 da un'idea di Enzo Scarinci, padre, dipendente da oltre 25 anni del settore elettronico e delle telecomunicazioni, che acquisto' una macchina utensile di proprieta' della Telettra, per poi donarla al figlio. La Scarimec oggi opera nella microrobotica, nell'automazione industriale, nel settore ottico, medicale e militare e garantisce il supporto tecnico e logistico, attraverso la capillare organizzazione del suo staff che segue i clienti dalla scelta dei materiali alla consegna dei particolari. La IFELV S.r.l. (Italian Forward Electric Vehicles) e', invece, un'azienda nata nel 2012 con lo scopo di costruire macchine elettriche per andare incontro alle nuove esigenze mondiali di miglioramento dell'ambiente e riduzione sensibile dei costi del carburante.
I prototipi realizzati, in particolar modo nel settore industriale, hanno fatto si' che venisse invitata all'importante Evento dell'Ecomondo di Rimini dal 7 al 9 novembre, dove il dott. Angelo Lalli e l'amministratore l'ing. Florin Soenescu, ideatore e curatore dell'auto elettrica, promuoveranno il mezzo costruito nella zona industriale della Val Di Sangro.
Angelo Lalli, e' anche amministratore unico dell'omonima Engineering srl, azienda meccanica di precisione del Polo Automotive.
Alle due aziende e' stata donata la moneta "Corfinium", che fu coniata 'illo tempore' per sancire la definitiva alleanza tra le popolazioni italiche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore