@Regione_Abruzzo: La sala blu della Regione intitolata a Filomena Delli Castelli, illustre abruzzese

Una delle 21 donne elette in seno all'Assemblea Costituente

30 Novembre 2016   13:50  

La sala blu della sede della Regione Abruzzo di viale Bovio, a Pescara, questa mattina, è stata ufficialmente intitolata alla memoria di Filomena Delli Castelli.

Originaria di Città Sant'Angelo dove nacque esattamente 100 anni fa, la deputata abruzzese, scomparsa sei anni fa all'età di 94 anni, è stata una delle ventuno donne elette in seno all'Assemblea Costituente.

A settembre, in occasione del centenario dalla sua nascita, sempre in Regione, a Pescara, si è tenuto un convegno sulla sua autorevole figura.

Stamatina, alla presenza del Sottosegretario alla Giustizia, Federica Chiavaroli, dell'assesore alle Pari Opportunità, Marinella Sclocco, della presidente della Commisione regionale Pari opportunità, Gemma Andreini, dell'assessore comunale di Pescara, Antonella Allegrino e della giornalista Alessandra Portinari, all'ingresso dell'ormai ex sala blu è stata scoperta una targa in ricordo della Delli Castelli mentre all'interno della sala è stata affissa un'immagine della deputata montesilvanese che dal 1951 al 1955 è stata anche sindaco della sua città di origine.

Nel corso della mattinata, sono stati anche proiettati due video sulla vita e sull'impegno sociale e politico di Filomena Delli Castelli frutto dell'attività didattica degl studenti di due istituti abruzzesi: il liceo scientifico Da Vinci di Pescara ed il liceo scientifico Corradino D'Ascanio di Montesilvano. Alla cerimonia di intitolazione della sala è intervnuto anche il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore