Registro Unioni civili, consegnato a Pescara il primo attestato iscrizione

02 Ottobre 2015   09:10  

E' stato consegnato nella sala della  Giunta a Pescara il primo attestato di iscrizione al registro comunale delle Unioni civili.

Si tratta di Rolando Pennese e Cinzia De Paolis, insieme da 37 anni, sono loro anche la prima coppia che si e' registrata sul registro istituito lo scorso 7 settembre. 
 
"Pescara apre ai diritti di tutti - cosi' il sindaco Marco Alessandrini - questo registro era rimasto per troppo tempo nei cassetti dell'Ente, lo abbiamo tirato fuori, gli abbiamo trovato una collocazione e lo abbiamo aperto perche' potesse accogliere lo status di chi sceglie di non ratificare la propria unione attraverso un matrimonio, assicurando diritti che competono a tutti i cittadini che formano un nucleo familiare.

Siamo contenti che ad inaugurare questa pratica sia una coppia di lungo corso, Rolando e Cinzia ci hanno detto di stare insieme da ben 37 anni e a loro va il ringraziamento dell'Amministrazione ad essere testimoni nel cammino verso la parita' dei diritti civili e l'augurio per questa significativa tappa che ci unisce e che hanno deciso di celebrare"

"Sono tante le richieste di iscrizione al Registro - aggiunge l'assessore all'Anagrafe e Stato Civile Laura Di Pietro - quelle ad oggi formalizzate riguardano 4 coppie, al momento tutte etero. Insieme alla richiesta gli Uffici informano gli interessati anche circa i benefici che tale iscrizione comporta, ovvero il godimento di tutti i diritti e servizi che il Comune riconosce alle famiglie formatesi a seguito di un matrimonio civile o religioso, benefici e modalita' che saranno riassunte in una sezione dedicata del sito del Comune che sara' online a giorni.

I tempi sono rapidissimi, dalla richiesta all'iscrizione non passano due giorni, l'auspicio e' che questo registro possa essere utilizzato per quello che e', una risposta a tutte le esigenze e le istanze che arrivano dalla comunita'.

A tale proposito ci auguriamo anche che la legge nazionale di riferimento non tardi ad arrivare per dare ai Comuni un maggior raggio di applicazione dei diritti civili a chi per scelta o status chiede di essere tutelato e garantito".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore