Remo Gaspari: Prospero, occorre segno tangibile per ricordarlo

17 Luglio 2013   14:37  

 Nel secondo anniversario della morte di Remo Gaspari (Gissi 19 luglio 2011), il consigliere regionale Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo), ricorda la figura del leader che ha guidato politicamente e moralmente una classe dirigente abruzzese attorno agli ideali ed ai valori della Democrazia Cristiana.

"Un anno fa, in occasione del primo anniversario della morte di Gaspari - dice Prospero - avevo invitato le amministrazioni comunali maggiormente legate al suo ricordo: Gissi, dove ha svolto il ruolo di Sindaco e Vasto, perche' ne e' stato cittadino onorario, ad organizzare iniziative che ricordassero l'azione politica e di governo di questo uomo politico che ha fatto grande la nostra terra.
L'idea di realizzare un Monumento a Gissi in suo ricordo, era un modo per avere sempre impressa l'immagine di un uomo che ha rappresentato per l'Abruzzo e per gli abruzzesi l'idea del politico illuminato, caparbio e concreto - ricorda Prospero -, capace di essere il vero motore dello sviluppo della nostra regione".

Prospero l'anno scorso organizzo' egli stesso un momento di raccoglimento e di preghiera "per dare modo a quanti in Remo Gaspari hanno sempre visto un'ineguagliabile guida politica e morale, di ritrovarsi tutti insieme".

"Quest'anno, in verita' - riprende il consigliere regionale - aspettavo qualcosa di piu' istituzionale da parte delle amministrazioni comunali per le quali Gaspari opero' nelle sue funzioni di amministratore e Ministro.

A due giorni dalla data del secondo anniversario della sua morte, purtroppo, rilevo con un pizzico di rammarico e di dispiacere, che nulla pare sia stato organizzato, o quanto meno non e' stato dato il giusto risalto, fino ad oggi, alla commemorazione di una figura che il nostro Arcivescovo Bruno Forte ha ricordato come persona sobria e di esempio e stimolo per i politici di oggi.

Mi auguro - conclude Antonio Prospero - che queste mie parole, da non interpretare come un ammonimento o una polemica che non avrebbe alcun senso fare, servano soltanto ad accelerare il processo di un impegno concreto da parte delle pubbliche amministrazioni e di quei territori che a Remo Gapari devono molto, affinche' lo ricordino per sempre con un simbolo che lo faccia conoscere anche alle nuove generazioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore