Resta a L'Aquila Centro Sperimentale di Cinematografia

03 Settembre 2013   14:15  

Si avvia verso la conclusione, a favore del Centro Sperimentale di Cinematografia, la vicenda giudiziaria che avrebbe potuto far sospendere le attivita' della sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema.

Una sentenza del Tar (n. 00225/2013) del 23 gennaio 2013, introdotta da un dipendente dell'Accademia dell'Immagine, aveva infatti annullato parte della convenzione stipulata dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia e dal Comune dell'Aquila per la costituzione di una sede distaccata del Centro Sperimentale di Cinematografia a L'Aquila, dopo quelle di Torino, Ivrea, Milano e Palermo.

Convenzione stipulata, tra l'altro, per garantire la prosecuzione delle attivita' di formazione e culturali in ambito cinematografico sul territorio aquilano e abruzzese.

Il Consiglio di Stato ha invece emesso un'ordinanza cautelare (n. 201303228) che sospende gli effetti della sentenza del Tar, dando piena legittimita' alla presenza e all'attivita' del Centro Sperimentale di Cinematografia a L'Aquila "rilevato che la sentenza comporta un danno grave ed irreparabile per gli appellanti, in quanto preclude il finanziamento della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia - Scuola nazionale di cinema, e preclude la prosecuzione della sua attivita'".

Il Centro Sperimentale di Cinematografia - sede Abruzzo prosegue dunque nello svolgimento delle attivita' programmate e ricorda - informa una nota - che nelle prossime settimane verra' pubblicato il nuovo bando per l'ammissione al corso triennale di "Reportage storico - d'attualita'", una preziosa opportunita' per i piu' giovani di accedere ad una formazione d'eccellenza in ambito cinematografico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore