Restituzione tasse, per l'Inail dal 17 dicembre restituzione al 100%

Durc solo se si accetterà l'esito della Commissione Europea

02 Novembre 2012   15:53  

L'Inail continua per la sua strada e invia un comunicato stampa in cui afferma che fino al 16 dicembre 2012 potrà rilasciare il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva, il documento che è indispensabile per farsi pagare dalla Pubblica Amministrazione dopo aver svolto un lavoro ndr.) solo se si saranno pagate le tasse al 40%, ma se al contempo si accetterà una piccola "clausola" e cioè di restituire tutto se la Commissione Europea definisse l'infrazione sul "de minimis".

Inoltre la tegola ben più pesante è che comunque dal 17 dicembre 2012 si reinizierà a pagare tutto al 100%.

Un regalino di Natale niente male dall'Inail che vede praticamente raddoppiare la pressione fiscale nel cratere e che potrebbe raggiungere cifre difficilmente sostenibili da chicchessia.

Inutili le rassicurazioni del Ministro Fabrizio Barca, se così dovesse andare lo Stato potrà risparmiare sulla ricostruzione del centro storico perchè in pochi continueranno a restare nel cratere!

 

LA NOTA DELL'INAIL

Sisma Abruzzo:  prorogato al 16 dicembre 2012 il termine per la presentazione all’INAIL della dichiarazione sostitutiva “de minimis”

Il 21 settembre scorso (circolare n. 46) l’INAIL aveva disposto che in Abruzzo, a seguito del terremoto, i soggetti che beneficiano del recupero agevolato dei contributi non versati con l’applicazione del "de minimis", avrebbero dovuto presentare la prevista dichiarazione sostitutiva entro il 22 ottobre scorso (30 giorni dall'emanazione della circolare n.46).

Tenendo conto delle richieste e delle segnalazioni espresse dai soggetti interessati del territorio abruzzese l’INAIL ha stabilito che il termine di presentazione all’Istituto della dichiarazione sostitutiva "de minimis" è prorogato al 16 dicembre 2012, analogamente a quanto disposto dall’Inps in relazione al recupero dei contributi previdenziali.

Quindi ai fini della verifica della regolarità contributiva potranno essere considerati regolari fino al 16 dicembre 2012 tutti i soggetti interessati che stiano effettuando i pagamenti rateali con la riduzione al 40%, e che abbiano cura di riportare nel campo note del DURC l'annotazione "salvo l'esito della decisione della Commissione Europea".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore