Ri…costruiamo la città. Wir bauen eine Stadt, la danza e la musica a Piazza San Silvestro

10 Luglio 2013   13:04  

Danzatrice, coreografa e insegnante, l’italo-brasiliana Flàvia Tàpias mostrerà al pubblico la sua attività.

Lo farò l'11 luglio presentando il work in progress a Piazza San Silvestro a L'Aquila in collaborazione con I Solisti Aquilani.

Il momento per presentare il lavoro è lo spettacolo alle 21.15 Ri…costruiamo la città. Wir bauen eine Stadt.

Opera aperta destinata ai più giovani per coro, orchestra d'archi, percussioni, elettronica, voci recitanti e coinvolgimento del pubblico di ragazzi e non.

Paul Hindemith scrisse nel 1930 quest ‘operina dividendola in dieci quadri e ipotizzando un mondo completamente costruito e gestito dai bambini. Originali le scene, coloratissimi saranno i costumi dei danzatori che si cimenteranno nella danza, nella recitazione e anche in qualche numero acrobatico. Il tema, quello della costruzione della città, è trattato in forma aperta e di sperimentazione. Il testo nasce da suggestioni offerte dai ragazzi del coro stesso e propone anche al pubblico momenti di esplorazione espressiva, partecipabile con gli interpreti. Da sottolineare che l'allestimento scenico è “sonoro”. Per i giovani ma anche per tutti perché il tema, quello della costruzione della città, si è concretizzato a partire da suggestioni offerte dai ragazzi del coro, ma propone anche al pubblico territorio di esplorazione espressiva, insieme agli interpreti.

I ballerini sono preparati dall Tapiàs che dall'8 luglio tiene un laboratorio di danza, pensato dall'associazione cultura e-Motion, all'interno de I Cantieri dell'Immaginario.

La Tàpias laureatasi alla facoltà Angel Vianna  si è formata sia in danza che teatro, diventando così interprete oltre che danzatrice.

 Nel 2007 è stata invitata dal Collectif Essonne Danse et Danse Lille a lavorare in Francia con 5 diversi coreografi di nazionalità diverse per il progetto 5 coreografi per 1 corpo, che ha riscosso interessi in Europa, affermandola come interprete intensa, universale e imprevedibile con un ricco bagaglio di linguaggi e stili differenti.

Negli ultimi anni Flàvia si dedica ad una propria produzione coreografica di soli e di lavori per il suo Grupo Tàpias in confluiscono i diversi linguaggi sperimentati negli anni.

 Il work in progress verrà presentato l’11 luglio 2013 a Piazza San Silvestro a L'Aquila in collaborazione con I Solisti Aquilani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore