Riaperto l'Oratorio di San Giuseppe dei Minimi. Il Vescovo: "E' la gemma che annuncia la primavera"

Mibac: "I fondi ci sono ora è possibile il cambio di passo"

08 Luglio 2013   19:05  

Un lungo applauso ha accolto le parole del consigliere dell'Ambasciata della Repubblica del Kazakhsatan in Italia Zhanybek Imanaliyev giunto in città per rappresentare il suo paese, che ha finanziato per intero il recupero dell'oratorio di San Giuseppe dei Minimi, opera seicentesca tra i più importanti esempi di barocco a L'Aquila.

Una donazione di 1.700.000 di euro prontamente stanziati dal Kazakhsatan subito dopo il sisma.

Ad inaugurare l'oratorio il nuovo arcivescovo dell'Aquila monsignor Giuseppe Petrocchi, appena insediato in città, come successore del vescovo Molinari.

"Una gemma questa inaugurazione - ha detto -  è la gemma che annuncia la primavera"

Presente all'inaugurazione Ilaria Borletti Buitoni, che dopo il sisma, aveva già riaperto la fontana delle 99 cannelle, come presidente del FAI. In città stavolta è arrivata come sottosegretario per il Ministero dei Beni e delle attività culturali.

"I fondi ci sono -ha detto la Buitoni- ora si può cambiare il passo".

L'Oratorio sito in Via Roio, a fianco del Duomo ancora profondamente ferito, è stato consolidato e rafforzato. Particolarmente complesso è stato il lavoro sulla facciata, che con il sisma si era ribaltata all'esterno. l lavoro di restauro è stato affidato alle maestranze Mibac su progetto degli architetti Salvatore Tringali e Rosanna La Rosa e ha riguardato la struttura e la riprogettazione dell'interno.

di Barbara Bologna
immagini e montaggio Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore