Riassetto rete ospedaliera, Benedetti chiede consiglio comunale congiunto l'Aquila-Teramo

27 Luglio 2016   12:06  

SANITÀ

BENEDETTI: “CONSIGLIO CONGIUNTO CON TERAMO”

“SU OSPEDALE SECONDO LIVELLO LA POLITICA PRENDA UNA POSIZIONE”

 

Una seduta congiunta dei Consigli comunali dell’Aquila e di Teramo, da tenersi a breve, in merito al riassetto della rete ospedaliera previsto dalla Regione e al futuro dei due nosocomi.

È quanto ha annunciato il presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti.

“Apprezzo l’operato dell’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci, – ha dichiarato Benedetti – al quale va l’indiscusso merito di aver razionalizzato e normalizzato un settore su cui pesavano anni di politiche clientelari e campanilistiche e prive di un disegno strategico.

Devo tuttavia rimarcare la necessità, anche per la particolare conformazione geografica della nostra regione, di avere un ospedale di secondo livello nelle zone interne, a copertura dell’enorme bacino territoriale che va da Sulmona a Teramo.

È assurdo ipotizzare un unico hub tra Pescara e Chieti, poiché significherebbe tornare alla politica gaspariana di una regione che viaggia a due velocità e sancire una sanità di serie B per le zone interne, a discapito delle eccellenze che, come è facile immaginare, lascerebbero i presidi ospedalieri interni, e dello stesso ateneo aquilano. 

Si andrebbe a perseguire una programmazione sanitaria, insomma, - ha proseguito Benedetti – inefficace e asimmetrica, a tutto svantaggio delle aree che fanno capo all’Aquila, Avezzano, Sulmona e Teramo. Una spaccatura che, peraltro, è in aperto contrasto e in totale difformità con la legge per L’Aquila capoluogo, rispetto alla quale mi domando come queste scelte potrebbero giustificarsi e conciliarsi.

La politica, in particolare il centro sinistra, deve prendere una posizione chiara e netta, dal momento che si tratta di un elemento cruciale nel futuro dei cittadini e dei nostri territori.

Dal canto mio, - ha concluso Benedetti – sto lavorando ad una seduta congiunta dei Consigli comunali dell’Aquila e di Teramo, rispetto a cui vi è già l’individuazione di un percorso da parte della Conferenza dei capigruppo.

Una necessaria base da cui partire in termini di confronto e progettualità, a tutela delle zone interne e a presidio del loro futuro”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore