"Ribelle - The Brave", la Pixar e la sua principessa anticonformista

La recensione del film

08 Settembre 2012   11:41  

Regia: Mark Andrews
Voci italiane: Rossa Caputo, Noemi, Anna Mazzamauro, Ugo Maria Morosi, Emanuela Rossi, Shel Shapiro, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Fabrizio Mazzotta, Gabriele Martini
Genere: animazione
Durata: 93 min
Voto: OOO 1/2

Merida è l'intrepida figlia di Re Fergus e della Regina Elinor, oltre che un'abilissima arciera. Ribelle e decisa a seguire la propria strada nella vita, si oppone a una secolare tradizione sacra ai signori della terra, che la vedrebbe costretta a sposare uno tra i pretendenti che si scontrano per la sua mano, scatenando il caos nel regno del padre. Disperata, si rivolge ad una vecchia e potente strega, che nell'esaudire il suo desiderio la condanna con una terribile maledizione. La ragazza dovrà fare appello a tutto il proprio coraggio per sistemare le cose prima che sia troppo tardi.

La Disney e la Pixar tornano al cinema con "Ribelle - The Brave", ambientato in una Scozia ricca di leggende e magia. Per la Pixar è il primo film con una protagonista femminile, Merida una principessa ribelle con tanto di arco. Pensando alla Scozia si potrebbe pensare ad un'ambientazione fantasy, ma in "Ribelle - The Brave" ha preso più corpo il marchio Disney, infatti è una vera e propria favola con una principessa che rispetto alle altre disneyane è molto diversa, poco romantica ma molto molto decisa e concreta.

Come per tutte le favole Disney anche in questo film il finale è sempre roseo, ma grazie all'intervento della Pixar c'è un pizzico di originalità soprattutto nella protagonista. E' si una principessa ma non è certo indifesa, anzi sarà proprio lei a risolvere i problemi e riportare tutto alla normalità. In questo film i personaggi forti sono proprio quelli femminili, Merida e la sua mamma la regina Elinor, seppur in difficoltà aiuterà la sua figlia ribelle a riportare la serenità nel regno. Gli uomini della storia restano in secondo piano e sono sicuramente la parte più divertente e comica insieme ai tre terribili gemellini.



Grazie alla semplicità della storia la Pixar ha cercato, con ottimi risultati, di curare ogni scena nei minimi particolari, i paesaggi della Scozia lasciano a bocca aperta e in alcuni momenti sembrano addirittura veri e non disegnati a computer, come anche i protagonisti, su tutti ovviamente Merida, si rimane sorpresi per la precisione con la quale è stata realizzata la sua bellissima cascata di riccioli rossi. Da segnalare la bravura dell'attrice Anna Mazzamauro che ha prestato la voce e ha caratterizzato divinamente un'eccentrica strega in un piccolo cameo, unica note dolente le canzoni, lontani i tempi di "Cenerentola" e "La Bella e la Bestia", Noemi con la sua interpretazione non da quel qualcosa in più, restano dei brani che difficilmente verranno ricordati.



La Disney insieme alla Pixar ha creato spesso dei capolavori come "Up", "Ribelle - The Brave" non è certo a quel livello ma è sicuramente da vedere.

Come per ogni pellicola, anche prima di "Ribelle - The Brave" è stato proiettato un contrometraggio della Pixar e questa volta è toccato a "La Luna", diretto da Enrico Casarosa candidato agli Oscar 2012 come 'Miglior Corto d'Animazione', racconta la storia di un bambino che viene portato, sulla barca "La luna", a vedere il lavoro del padre e del nonno. Un piccolo capolavoro che emoziona.

Barbara Piergentili

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore