Ribolle il Mare di Napoli, Si Risveglia il Vesuvio? Svelato il Mistero

24 Marzo 2015   05:00  

NAPOLI - Tutto è nato da un video postato sul web che mostrava uno strano "bollore" nel mare del Golfo di Napoli.

Un mistero che ha catalizzato l'attenzione dei partenopei che hanno visto in massa il video del gruppo di sub che si trovavano al largo di San Giovanni a Teduccio.

C'è chi ha pensato ad attività vulcaniche in corso ma la realtà, stando alle informazioni fornite dalla capitaneria di porto, è un'altra.

Il comandante Aniello Cuomo ha specificato che si è trattato "solo" della rottura di una condotta fognaria che si trova sul fondo del mare.

L'Osservatorio Vesuviano ha voluto inviare un comunicato per spiegare: «Le emissioni di fluidi al largo del Porto di Napoli, segnalate da alcuni quotidiani e siti web, in modo quanto meno prematuro, come "emissioni vulcaniche", non sono accompagnate da alcun segnale anomalo nelle nostre aree vulcaniche (di tipo sismico, deformativo, termico, ecc). La mattina del giorno 24 Marzo 2015 (Martedì) i nostri Ricercatori si recheranno sul posto insieme ad unità navali della Guardia Costiera, ed effettueranno misure e prelievi per accertare la reale natura di tali emissioni che, allo stato attuale di conoscenza, potrebbero essere prodotte da molti fenomeni diversi (es. rottura di condutture, fognature sottomarine, ecc.) piuttosto che da fenomeni vulcanici. In particolare, la localizzazione fornita del punto di emissione risulta esattamente in corrispondenza con le condutture fognarie che partono dall'impianto di depurazione localizzato sul punto della costa più prossimo ad esso. Il Direttore»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore