Ricerca, bandito concorso "Lngs Computing Award 2015"

03 Febbraio 2015   09:41  

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso bandiscono il concorso "LNGS computing award 2015" per supportare e premiare progetti di ricerca innovativi attraverso l'accesso alle proprie risorse informatiche. 

I Laboratori del Gran Sasso metteranno a disposizione di uno o piu' progetti vincitori l'infrastruttura di calcolo utilizzata solitamente da ricercatori italiani e stranieri per analizzare i dati sperimentali raccolti dagli esperimenti che nei laboratori vi si svolgono e che indagano sui misteri del cosmo. 

La versatilita' e la flessibilita' di questa infrastruttura, basata su risorse virtualizzate, ne fanno uno strumento di calcolo adatto a qualunque ambito della ricerca scientifica: sono quindi invitati a partecipare al concorso studenti, dottoranti e ricercatori impegnati in diverse discipline scientifiche (es. astronomia, medicina, biologia, geologia, ingegneria, etc.) afferenti a Universita' o Enti di ricerca siti in Abruzzo. 

"Il premio - commenta Stefano Ragazzi, direttore dei Laboratori - vuole essere il contributo dei LNGS alla riuscita e al successo di idee e ricerche scientifiche innovative nate sul territorio abruzzese e proposte da giovani ricercatori, che potranno produrre risultati di grande impatto a livello nazionale e internazionale. E' inoltre un'ulteriore, formidabile, opportunita' di contatto tra i LNGS e le altre realta' di ricerca scientifica in Abruzzo attraverso lo scambio di conoscenze e competenze tecnologiche avanzate, che viene offerta per la prima volta in Italia da un Ente di Ricerca pubblico".

Il premio consentira' al vincitore/i di utilizzare le risorse di calcolo dei LNGS fino ad un massimo di un milione di ore di CPU e 20TBytes di spazio disco per un periodo di 1 anno.

Il progetto vincitore sara' premiato in uno speciale evento che si terra' presso i Laboratori del Gran Sasso in occasione del prossimo "LNGS Open Day" il 24 maggio prossimo. 

Gli interessati possono compilare la domanda di partecipazione sul sito gscaward.lngs.infn.it. Il termine per la sottomissione delle domande e' fissato al 14 aprile


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore