Ricerca centro studi Fimmg: "L'invecchiamento medici è tema rilevante"

09 Ottobre 2015   11:41  

Il tema dell'invecchiamento della categoria dei medici di medicina generale (sono pochi i medici di famiglia under45) e' particolarmente rilevante in un momento in cui si delineano nuovi scenari organizzativi legati ai cambiamenti tecnologici, sistemici e socioeconomici in atto.

Piu' della meta' dei medici di medicina generale (il 54,5%) attribuisce al fenomeno una valenza negativa ai fini della riorganizzazione delle cure primarie, in particolare i piu' giovani tra cui emerge una diffusa consapevolezza sul fatto che con l'avanzare dell'eta' i professionisti possano dimostrare una maggiore resistenza ai cambiamenti e a "mettersi in discussione".

Sono alcuni dei risultati della ricerca annuale del Centro studi nazionale della Fimmg "Anche i medici invecchiano. Problemi emergenti e sfide per i medici di medicina generale" presentata in occasione del 71° Congresso nazionale Fimmg-Metis in corso al Complesso Chia Laguna Domus De Maria

L'indagine e' stata realizzata a maggio, attraverso un questionario, su un campione rappresentativo di oltre mille medici

Tuttavia, nonostante il fattore eta', oltre il 75% dei medici dimostra un atteggiamento positivo verso il cambiamento: un 35% afferma di confidare, per affrontarlo, nell'elevato interesse verso la professione, un 27% nei nuovi stimoli e motivi di impegno nelle nuove modalita' di lavoro, un altro 14,8% conferma che un rinnovamento era assolutamente necessario.

Un ampio consenso viene registrato rispetto a programmi di integrazione lavorativa tra i medici piu' anziani e quelli piu' giovani, dove i primi possano trasferire la loro esperienza e svolgere una funzione di tutoraggio sugli altri.

L'ipotesi di disporre di soluzioni lavorative flessibili che favoriscano un accesso anticipato a parziali prestazioni pensionistiche e un piu' rapido inserimento di forze giovani nella professione viene giudicata "appropriata per risolvere il problema" dal 68% del campione (soprattutto medici anziani, donne, del nordest), anche se solo il 34,3% pensa che possa essere realizzata (forse perche' l'intervento e' causa di modifica del proprio status).

Mentre il 29,3% afferma di voler continuare ad esercitare la professione anche dopo il pensionamento. E l'attuale limite di eta' pensionabile e' giudicato adeguato dal 37% del campione; il 41,4% lo giudica poco o per niente adeguato. Il 70,6% del campione dice di essere stato in grado di acquisire "molto" nel corso della propria vita professionale per quanto riguarda nuove capacita' e competenze e di saperle efficacemente utilizzare. 9 mmg su 10 pensano che lo studio continuo sia un dovere professionale prima che un obbligo.

"L'indagine evidenzia come i medici percepiscano le spinte per aggiornare capacita' e competenze, trainati su questo dalla parte piu' giovane della categoria - spiega il responsabile del Centro Studi della Fimmg, Paolo Misericordia - i mmg si rendono disponibili ad affrontare un cambiamento partecipato nella sua definizione, anche se talmente articolato da incidere sugli aspetti identitari della professione.

Ritengono che le maggiori risorse dovrebbero essere indirizzate su specifici aspetti organizzativi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore