Ricostruzione, 1,2 miliardi approvati. Trigilia "Ora accelerare le istruttorie delle pratiche"

12 Giugno 2013   18:20  

“Il Parlamento ha dato seguito agli accordi presi, procedendo al primo rifinanziamento della ricostruzione dell’Aquila e dei Comuni del Cratere”.

Con queste parole il Ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia, esprime soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento al decreto legge n. 43/2013 “Emergenze ambientali ed altre misure per i territori terremotati” che destina 1,2 miliardi al rifinanziamento della ricostruzione privata per il periodo 2014-2019 nei territori colpiti dagli eventi sismici del 6 aprile 2009.

“Con le risorse - spiega Trigilia - è possibile accelerare il finanziamento dei nuovi progetti e andare avanti con fiducia. È il primo impegno del nuovo Governo su questo terreno, un impegno che dovrà essere certamente incrementato, ma che crea le premesse per ottenere ulteriori fondi. Ringrazio quindi tutte le amministrazioni coinvolte nel reperimento delle risorse per l’impegno profuso”.

“Ora - continua il Ministro - è indispensabile ridurre il più possibile i tempi della ricostruzione e promuovere lo sviluppo economico dell’area. Serve, quindi, un grande sforzo e una grande collaborazione anche tra i sindaci e gli Uffici Speciali perchè si possano migliorare le modalità burocratiche per accelerare le istruttorie delle pratiche”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore